Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: controllo sui campi

controllo sui campi

ciao a tutti,sono un programmatore ASP e non ho molta esperienza in js...devo realizzare un controllo su una form in modo da verificare se il file che viene uploadato con quella form ha l'estensione che decido io(mettiamo un .zip).
    la form si chiama file1
    il codice che ho creato io è il seguente:

codice:
    <script language="javascript">
    function control(form) {
    Ctrl = form.file1;
    	if (Ctrl.value.indexOf('.zip') == -1)  {
        validatePrompt (Ctrl, "Attenzione ! Il file che hai inserito non ha un'estensione valida);
    	return false;
        }
    	return true;
    }
    function validatePrompt (Ctrl, PromptStr) {
    	alert (PromptStr)
    	return false;
    }
    // -->
    </script>
    ma,anche se lascio il campo vuoto e clicco su upload il js me lo passa e mi uploada il file.
    come mai?qualcuno sa darmi una mano?grazie

ehm,è abbastanza importante...io ci sto provando,ma con scarsi risultati...

Io aggiungerei un controllo se è vuoto il campo...

codice:
    <script language="javascript">

function control(form)
    {
    	Ctrl = form.file1;
    	if (Ctrl.value != "")  {
    		if (Ctrl.value.indexOf('.zip') == -1)  {
    			validatePrompt (Ctrl, "Attenzione ! Il file che hai inserito non ha un'estensione valida);
    			return false;
    		}
    		else
    		{
    			return true;
    		}
    	}
    	else
    	{
    		return false;
    	}
    }

function validatePrompt (Ctrl, PromptStr)
    {
    	alert (PromptStr)
    	return false;
    }
    // -->
    </script>
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

non va...me lo passa comunque...non è che se la form non è stata riempita la considera nulla?

Ah, no, scusa, non c'è modo di fare questa cosa, mi è venuto in mente ora il perchè: le caselle file non sono accessibili da javascript, per nulla, per una ragione molto semplice: se lo fossero, io potrei con un semplice JS scrivere nella casella file che voglio il tuo file della posta e fare submit, ottenendo così una pagina web che fa automaticamente l'upload di un qualsiasi file dal tuo disco...

No, questa cosa la puoi fare SOLO lato server, e purtroppo solo dopo che l'upload è già avvenuto.

Sorry, ma la soluzione tua/mia va bene per tutti gli altri tipi di campi delle form ma non per i campi di upload.
    Atipica

e beh,ma io come faccio?DEVO fare un controllo su questo upload!!

Originariamente inviato da quake_84
    e beh,ma io come faccio?DEVO fare un controllo su questo upload!!
    Lo fai lato server: quando il file è arrivato a destinazione, se non è un file .zip lo butti via e segnali questo fatto all'utente...

Semplicemente, l'unico fastidio che hai è che se l'utente è così stupido da non seguire le indicazioni che avrai di certo messo nella pagina di upload , perderà del tempo a caricare qualcosa che verrà buttato, e dovrà riprovare con un file ZIP...
    Atipica

ok,grazie,ma adesso passo al secondo problema:come faccio a farlo lato server?ovvero quando è stato uploadato?devo usare un ASP,giusto?

Ma non eri un programmatore ASP?

Comunque, dipende da che componente per l'upload usi: di solito i componenti hanno una proprietà che contiene il nome del file caricato come stringa, che puoi quindi verificare prima di spostare il file nella sua posizione definitiva sul sito.
    Atipica

sono un programmatore asp ma sono alle prime armi ...di solito seguo altri programmatori...comunque si,ho capito...
    grazie mille per l'aiuto

Permessi di invio