Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus

Istallare un'altra distribuzione

Se ho ben capito devo:
    - Fare spazio sul mio hd con qualcosa tipo qtparted
    - Istallare la distribuzione nella partizione vuota e metteno il boot nella partzione di boot.
    - Modificare il mio grub in modo da lanciare anche questa distribuzione, giusto?
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

si lilo o grub lo devi mettere nella partizione di root della distribuzione che installi

poi correggendo grub esistente aggiungi la partizione nuova

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    giusto.

al limite puoi anche fare a meno di installare il secondo boot loader e poi riconfiguri grub in modo che ti avvii direttamente la seconda distro.

per modificare le partizioni puoi usare qualche altro strumento tipo diskdrake (mi pare si chiami così quello di mdk) o partition magic sotto win.

usa una partizione di swap in comune

.a.

Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Siccome ho paura di fare casini, nel senso che non posso permettermi di sputtanare la distro su cui sono ora (una suse) dovrei fare un backup almeno della mia home (magari su cd), e se dovessi backuppare, che so anche delle impostazione di mysql o apache è impossibile vero?
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

Utente di HTML.it L'avatar di blukarma
    Originariamente inviato da alkat
    giusto.
    al limite puoi anche fare a meno di installare il secondo boot loader e poi riconfiguri grub in modo che ti avvii direttamente la seconda distro.
    ecco io avrei un paio di dubbi a proposito, chiaccheramdo con andy mi pareva di aver capito che lilo va installato per tutte le distribuzioni, quindi il lilo principale punta poi agli altri lilo delle varie distribuzioni.

forse ho capito male...

di lilo ne basta uno nell'mbr oppure uno nell mbr + uno per ogni distro nelle altre root?

"viva la mucca, che dio la beneducca"
    (Diego Abatantuono - Eccezziunale... Veramente - 1982)

Utente bannato
    uno nel mbr che punta a tutti gli altri nelle varie partizioni..

si è così...
    se ne tieni uno solo nell'mbr devi specificare tutti kernel, che devono essere tutti ospitati in /boot della distribuzione da cui installi lilo:
    codice:
    image=/boot/bzImage-2.6.7
      root=/dev/hda5
      label=slackware
      read-only

image=/boot/bzImage-2.4.18
      root=/dev/hda6
      label=debian
      read-only
    altrimenti per ogni distribuzione metti un lilo nella rispettiva partizione e dal lilo principale richiami gli altri lilo:
    codice:
    other=/dev/hdb5
    label=slackware

other=/dev/hda6
    label=debian
    grazie... ancora

Utente bannato
    se poi all'avvio vuoi vedere solamente 1 solo lilo (quello in mbr) imposti timeout=0 in tutti gli altri...

Mhhh...interessante, la cosa mi interessa. Come mai però, precedentemente non c'è stato verso di far partire la seconda distro?
    Mi spiego: avevo MDK che si avviava con Lilo in MBR, e Debian installata in un' latra partizione con Lilo in / di questa.
    Ho passato tutti i possibili parametri a Lilo...ma niente. La deb non si avviava. Come mai?
    Grazie
    $ Sidux KDE4 - Fedora11 Gnome - Vista Home Premium $

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Originariamente inviato da tuxedomoon
    Mhhh...interessante, la cosa mi interessa. Come mai però, precedentemente non c'è stato verso di far partire la seconda distro?
    Mi spiego: avevo MDK che si avviava con Lilo in MBR, e Debian installata in un' latra partizione con Lilo in / di questa.
    Ho passato tutti i possibili parametri a Lilo...ma niente. La deb non si avviava. Come mai?
    Grazie
    avrai sbagliato i parametri!

posta un po' i parametri di lilo...

.a.

Permessi di invio