Adesso che ho un pc in più, vorrei provare anche Gentoo; ne so un po', ma non tantissimo!
- La guida ufficiale spiega come partire da stage1, giusto? ma posso decidere di installarlo anche da stage2 e stage3, in che consiste la differenza? (anche di tempo)
- Volendo farei un'installazione via chroot (da debian), ho visto che c'è una guida nei link del forum, c'è qualche accorgimento particolare oltre a ciò che viene detto in quella guida?
- Come funziona il portage/emerge? i comandi più comuni? la gestione dei vari pacchetti, masked/unmasked (???)! c'è qualche trucco/utility che potrei adottare per ottimizzare il mio uso di emerge?
- Gentoo è divisa in rami come debian? mi sembra di no, tuttavia è possibile installare diverse versioni di un software? (insomma fare una cosa tipo installare Sarge o Sid, o un programma con quel numero di versione).
- Ho letto di una Gentoo con Anaconda! qualcuno si ricorda il link e mi sa fornire qualche informazione in più al riguardo, magari il tempo di installazione ed altre cose?
- Esiste una gentoo Live-cd tipo Knoppix? oppure c'è solo il live-cd di gentoo testuale? E' possibile installare gentoo da una penna usb?
- Varie ed eventuali! qualsiasi cosa reputate possa darmi una mano in questa distribuzione!
![]()