<?php
// Tolgo due al giorno di oggi per prendere irecord degli ultimi due giorni
$gruppo = " ";
$grpre = "";
$gg = date('d')-2;
$dtconf= date('Y-m-').$gg;
$query = "select utenti.gruppo as gruppo, utenti.name as nmaut, utenti.surname as suraut, articoli.data as data, articoli.titolo as titolo,
articoli.sottotitolo as sottotitolo , articoli.articolo as articolo, articoli.id from articoli ,utenti
where articoli.idute= utenti.id and articoli.data >=".$dtconf;
$result = mysql_query($query) or die("Errore:".mysql_error());
$temp=array();
while($row=mysql_fetch_assoc($result))
// I dati vengono messi nell'array associativo $temp[] senza [] da un'array singolo
$temp[]=array($row['gruppo'],$row['nmaut'], $row['suraut'], $row['data'], $row['titolo'], $row['sottotitolo'],$row['articolo'],$row['id']);
// Recupero numero di record letti
$i = count($temp)-1;

// Ciclo per leggere l'array il secondo for legge tutti gli elementi dell'arrary interne

for($n = 0; $n <= $i; $n++){
for ($j=0;$j<count($temp[$n]);$j++)

{switch($j){
case 0:
$gruppo = $temp[$n][$j];
if($gruppo <> $grpre){
echo "<span class='gru'>".$gruppo."</span>
";
$grpre = $gruppo;
}
break;
case 1:
echo "

<table width='500'><tr></tr><tr><td>Autore:</td><td width='10' class='bold'>".$temp[$n][$j];
break;
case 2:
echo "</td><td width='10' class='bold'>".$temp[$n][$j];
break;
case 3:
echo "</td><td width='300'></td><td width='10'>del</td><td width='70' class='bold'>".$temp[$n][$j];
break;
case 4:
echo "</td></tr></table>
<table width='500'><tr><td class='tit'>".$temp[$n][$j];
break;
case 5:
echo "</td></tr><tr><td class='sottit'>".$temp[$n][$j];
break;
case 6:
echo "</td></tr><tr><td height='20'>".substr($temp[$n][$j],0,100)."...</td></tr></table>

";
break;
case 7:
echo "</td></tr><tr><td height='20'><input name='id' type='hidden' value='".$temp[$n][$j]."'></td></tr><tr><td align='right'><input name='but' type='submit' value='".$temp[$n][$j]."' >
</td></tr></table>

";
break;
}
}}
?>

Questo è il codice che mi da l'elenco delle news.
Io volevo che scegliendone una mi portasse dietro i valori nella pagina di dettaglio (come per i form), diciamo che funziona in parte perchè mi porta i dati dell'ultima notizia visualizzata invece di quella che scelgo io.
Scusate ma sono alle prime armi con php