OK. Ora ci ho lavorato ed in effetti sembra che ci sia un problemino che non riesco a risolvere. Come ho detto il codice che inserisco è posto in una colonna scritta con i css, in particolare è la colonna di destra. Inserendo questo file esterno con il metodo che ho riportato nell'altro messaggio ho che il nuovo testo sta all'interno della colonna (ho settato lo stesso numero di pixels) ma non so come mai è come se una parte uscisse dalla colonna, e quindi dal lato destro della pagina, creando la solita barretta in basso del browser per lo scorrimento orizzontale. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Il testo sta nei 160pixels della colonna, ma non so perchè c'è una parte vuota che esce dalla pagina, costringendo il browser a creare la scrollbar.
Qualcuno mi saprebbe aiutare? Questo è il codice che ho inserito nella pagina esterna:

<HTML>
<HEAD>

<style type="text/css">

H1 { font-size:9px; font-family:verdana; color:green }
H2 { font-size:9px; font-family:arial; color:red }

div#container {position: absolute; width: 160px;}

</style>

</HEAD>

<div id="container">
<H1>prova prova prova prova prova prova prova prova ecc...</H1>
<H2>secondo</H2>
</div>

</HTML>

con il settaggio dei 160pixels ho solamente impedito che le parole (prova prova ecc...) uscissero dalla colonna, ma non c'è nulla da fare, c'è una parte bianca che esce cmq.
Ringrazio chiunque per ogni aiuto.

Luca