Credo che la verifica del framework e la sua installazione rientri nelle prerogative dei singoli tool utilizzati per l'installazione delle applicazioni, come quelli citati precedentemente.

Il .NET Framework Redistributable può essere scaricato a questo indirizzo.

In base al tool che si utilizza per creare il progetto di installazione, si dovrebbe cercare sul sito del produttore eventuali forum, FAQ o altri punti di incontro della community di utenti alla ricerca di riferimenti all'installazione del .NET Framework per verificare, sempre a seconda del tool adoperato, come è possibile accertarsi della presenza del framework e installarlo all'occorrenza.

In mancanza d'altro, puoi indicare ai tuoi clienti di scaricarlo e installarlo dal Web (attraverso Windows Update) oppure dal pacchetto masterizzato su CD nel quale si trova anche l'installazione del tuo prodotto.

Ciao!