Io ti consiglio di iniziare con le librerie grafiche SDL: http://www.libsdl.org/index.php
Sono super-multipiattaforma: vanno su Linux, su IRIX, su QNX, su Solaris, su Risc Os, sul Mac/MacOsX, su win$, su Amiga, su BeOS, su *BSD e chi piu' ne ha piu' ne metta
Sono OpenSource
Permettono di realizzare programmi con grafica 2D e 3D (basandosi per quest'ultima sulle OpenGL), sono molto semplici e moltissimi giochi sia 2D che 3D soprattutto per Linux sono basati su queste librerie... E dato che sono per Linux sono quasi tutti OpenSource (significa col Sorgente Aperto, cosi' puoi studiarteli e modificarli, molto utile per imparare)...

Inoltre queste librerie sono utilizzabili con moltissimissimi linguaggi: http://www.libsdl.org/languages.php
Quindi possono essere un'ottima scelta indipendentemente dal linguaggio che scegli...
Per quanto riguarda il linguaggio comunque ti consiglio il C poiche' e' il linguaggio -escluso l'assembler, ma te lo sconsiglio proprio - che offre prestazioni migliori... E le prestazioni per i giochi sono una cosa fondamentale