Originariamente inviato da [IGI]
La Apple è un campo tutto a se, per capirne un po la storia e farsi due risate è carino il film " i pirati di silicon valley " :P
Non m'interessa molto la storia dell'Apple, mi interessava conoscere i rapporti che ha con l'opensource e Linux...

Innanzi tutto Bill Gates ha comprato granparte delle azioni Apple è vero, ma solo a scopo di lucro, se la apple vende bill guadagna se la apple non vende bill non guadagna , e non ha nessun potere decisionale o altro..

A decidere attualmente alla apple sono Steve Jobs e Al Gore , amministratore delegato Apple ex candidato alla presidenza contro Bush.
OK

Il fatto che ci sia un sacco di software opensource derivante da linux per mac è per il semplice fatto che MacOsX è basato su Unix e quindi il passaggio non risulta difficile..
Gia', ma per il porting dall'Apple a Linux non e' stato fatto niente di niente...

Di certo non è contro l'opensource e tantomeno Linux, una dimostrazione ne è darwin che è rilasciato sotto licenza GPL che non è niente altro che il cuore di MacOSX
L'Apple ha rilasciato il kernel sotto la GPL soltanto perche' Darwin non l'ha fatto l'Apple, ma altri programmatori che l'hanno rilasciato sotto la GPL... E la GPL ha il copyleft, ossia chi usa parte del codice di un prodotto GPL deve rilasciare il suo prodotto finale anch'esso sotto GPL.
Dubito altamente che se no l'avrebbero rilasciato sotto tale licenza... Quanti/quali altri software ha rilasciato aperti?



Originariamente inviato da Siddhartha
ma cosa significa amica o non amica? mica è una guerra con alleati e nemici! credo che vi stiate facendo prendere un po' troppo la mano e si sta sfociando troppo nell'estremismo negli ultimi tempi!
ma chi l'ha detto che open source è per forza bene e closed source è male? io scelgo semplicemente il sistema operativo e il software che + mi aggrada e questa è una mia scelta! ma chi lo ha detto che MS è un mostro?
io ho la mia slack perchè mi piace, ma ammetto anche che MS produce alcuni prodotti (non tutti, alcuni!) di qualità (es l'hardware)...se poi il mio vicino installa windows invece che linux, amen!
ma chi l'ha detto che chi usa linux possiede la verità e deve convertire ed evangelizzare i miscredenti? non si tratta di una guerra, ma di semplici preferenze!
Io la vedo diversa...
Mi sembra che tra la m$ e Linux (soprattutto, ma non solo) ci siano vere e proprie battaglie...
La metafora sulla m$ paragonata ad un mostro ed il fatto che l'opensource e' bene ed il closedsource e' male l'ho aggiunto io perche' sono di parte Penso che Bill Gay la pensi in maniera differente...
Riguardo all'uso del software ne uso anch'io molto chiuso, perche' non ho alternative, perche' mi ci trovo meglio o altro... Ma preferisco quello opensource, e tra due software che mi danno entrambi tutto cio' di cui ho bisogno (ad esempio Gimp e PS: per cio' che devo fare io vanno entrambi piu' che piu' che piu' che bene) scelgo sempre quello aperto...
Comunque a parte il modo in cui ho impostato la mia domanda, essa e':
"Ho visto che gli utenti Linux e la comunita' OpenSource apprezzano moltissimo il Mac e lo appoggiano portando molti software su esso etc... L'Apple e gli utenti Mac contraccambiano in qualche modo?"
Quindi il tuo intervento c'entra poco