Allora, io probabilmente ho ancora un po' di ingenuita' e nn ne so quanto altri di motori di ricerca, pero' una piccola controllatina l'ho fatta anche io e vi dico cosa ne penso.
Metti il nome di un cantante su google e 99% trovi al primo posto il suo sito ufficiale.
Allora provo col mio amico johnson righeira.
A johnson righeira mi corrisponde al primo posto la johnson righeira foundation, sito per altro ancora in costruzione, mentre righeira.com, il sito di johnson e micheal righeira come cantanti compare quarto (sito per altro fatto in flash).
Se inserisco invece johnson michael righeira o maicheal johnson righeira (cercando anche con i vari and e &) vengono fuori altre cose, e il sito ufficiale nn e' nemmeno fra i primi dieci.
Ora, cio' mi porta a pensare che forse non e' tutto marcio cio' che puzza. E attinendomi ai principi di google applicati in maniera semplicistica posso considerare che:
1) Non credo che il buon johnson righeira per la sua fondazione abbia pagato a google per essere primo con la chiave "johnson righeira" piu' di quanto potesse pagare lasua casa discografica
2) non credo che se una casa discografica vuole pagare google per essere prima paga solo per "righeira" e non anche per "johnson and michael righeira", ricrca per la quale addirittura il sito NON compare
3) da cio' potrei dedurre che google ha una semantica tale da poter individuare quale sia il sito ufficiale di qualcosa e spingerlo tra i primi. Il sito dei due cantanti e' in flash, magari e' stato ottimizzato solo per righeira (o e' l'unica parola che contiene nel codice html della pagina" magari avra' anche dei back link tipo "riheira official web site" (e non invece "johnson e micheal righeira official" website) e il suo motore quindi dira' "quando vedi la parola righeira, e quella da sola, tienilo da conto". Gli altri siti che compaiono in risposta alla richiesta "johnson e micheal righeira" sono invece siti che urlano di Intervista a MIcheal and Johnson righeira, ad esempio
Queste ovviamente sono considerazioni moooooooolto semplicistiche (anche perche' nn credo che ne saprei fare di piu' complesse) pero' mi sembrano coerenti con una politica onesta
Poi chiaro, stiamo anche parlando di una key che di certo non e' tra le piu' richieste del web, ovvio.
Ma poi soprattutto: se io metto su google nome e cognome di un cantante e lui mi restituisce come prima cosa il suo sito ufficiale, a me pare che abbia fatto una cosa intelligente, essendo quello il sito PIU' ATTINENTE. (google si vanta della qualita' delle ricerche, non della qualita' dei siti che propone, c'e' un bel salto logico fra le due cose). Quindi secondo me il sito ufficiale di un cantante e' PIU? CHE MERITEVOLE di stare al primo posto nelle richerche per nome e cognome.
Tanto vero che se metto come ricerca
michelle williams concert
mi mette al primo posto un sito che vende biglietti di concerti, e nemmeno questa mi sembra una cosa stupida.
Poi possiamop chiederci perche proprio quel sito che vende biglietti e non un altro, ma questa allora e' un'altra storia...

Rispondi quotando