Ok, girando a destra e a manca non sono riuscito ad ottenere la famosa pagina, ma in compenso ho trovato una soluzione pratica più "seria" rispetto a quella classica che fa uso di Response.CacheControl="Private"

Per una ragione a me sconosciuta, quasi tutti i siti che parlano dell'argomento Response.CacheControl ammettono solo due opzioni: "Private" e "Public": da quello che ho capito, entrambe si applicano solo nel caso in cui ci sia un proxy di mezzo (correggetemi se sbaglio)... sul sito Microsoft, invece, ho trovato altre opzioni, e tra queste "No-cache" sembra essere quella che risolve un bel po' di problemi...

http://msdn.microsoft.com/library/de...om_resopcc.asp

Come si vede, è chiaramente specificato: "Do not cache this page, even if for use by the same client."...

Ho fatto una prova che più semplice non si poteva - e vi invito a fare altrettanto: avendo un form settato a POST con un textfield che inviava ad un'altra pagina, ho voluto vedere cosa succedeva se premevo il tasto "Indietro" del browser...

Ebbene, con "Private" non succedeva nulla: ossia, quello che avevo scritto nel textfield me lo ritrovavo integro, segno che la pagina era rimasta in memoria...
Al contrario, usando "No-cache", il textfield veniva "ripulito", ossia la pagina non restava in memoria: proprio quello che desideravo!

Potete verificare questa cosa, please? Grazie...