Ciao a Tutti,
Ho creato un applicazione con Delphi utilizzando BDE mediante Paradox 7. L’applicazione ha funzionato correttamente durante la fae di sviluppo (in w2k) e non ho avuto nessun problema finché è stata installata su windows 98 .
Per poter utilizzare l’applicazione da me sviluppata su un nuovo pc, ho installato anche il motore bde, e copiato l’alias DBDEMOS in una cartella Del pc con w98, dove successivamente ho copiato le tabelle.
Successivamente sono andato nel pannello di controllo e ho aggiunto Il DBDEMOS.
Dopo aver lanciato il software l’applicazione funzionava correttamente, vedevo i record di prova che avevo fatto All’interno delle tabelle durante lo sviluppo.
Durante la giornata ho inserito circa 50 records, e ad un certo punto w98 è andato in standby per il power managment e ho dovuto reboottare il pc . Dopo il successivo riavvio ho rilanciato il programma è ho perso tutti i nuovi recordvenivano visualizzati solo i 4 records di test usati durante lo sviluppo.
Per cercare di capire l’origine del problema, ho provato a creare un nuovo record, a salvarlo e poi a spegnere il pc dopo aver chiuso l’applicazione. Al successivo riavvio il nuovo record era presente nel database.
A questo punto sono completamente al buio, ovvero non so se i records non sono stati salvati a causa di un errore di programmazione, oppure a causa di un problema dell’applicazione sotto w98 con BDE. Durante lo sviluppo mi era capitato un problema simile, ma ho notato che succedeva quando per esempio mettevo un record in edit mode e per sbagli (puntando con il mouse un altro record nella griglia) cercavo di inviare i dati al record precedentemente editato. Comunque dopo aver corretto l’errore non ho più notato simili problemi, anzi sembrava funzionare perfettmaente (su w2k dove ho isntallato delhpi).
È possibile che i dati non vengano inviati direttamente al database anche dopo aver utilizzato la funzione tblname.post , e che quindi a causa dell’errore di standby i dati inseriti non siano stati realmente scritti nella tabella ? Se così fosse come faccio ad assicurarmi che i dati siano realmente scritti dopo un tblname.post ? Io ho inserito nella GUI delle tdbgrid per vedere come vengono scritti i dati nei record, e utilizzo funzioni come edit e sembra funzionare tutto correttamente. Non potrebbe essere la perdita dei dati un errore generato del bde installato sul w98 ?
Per il momento ho intenzione di installare un pc con w2000 , bde e usare il software con questa configurazione.
Ho capito che BDE è dichiarato come obsoleto, però ho deciso di utilizzarlo perché ho trovato un buon libro che spiegava come utilizzare le varie funzioni , e devo ammettere che ero soddisfatto del funzionamento del programma che ho realizzato.
Un’altra cosa esiste un tool che si integra nell’IDE di delphi 7 per la gestione dei sorgenti ? sapete consigliarmi ?
Come al solito ringrazio anticipatamente chi risponde.
Saluti
Giovanni