Ciao,
questo puoi risolverlo facendo Zorder sulle immagini partendo da quella che vuoi mettero dietro a tutte fino ad arrivare a quella che vuoi in primo piano....ma con zoorder posso avere solo 2 livelli e in questo caso me ne servirebbero 3....
E' una buona soluzione !oppure pensavo di caricare le immagini in un punto nascosto e poi alla pressione del tasto visualizzare quella che mi serve nella casella image che si muove nello schermo invece che fare 10 caselle sovrapposte.
Mai usato i file di risorse.
Come "punto nascosto" potresti usare proprio un file di risorse... ecco come fare:
- dal menu "Add-Ins" di VB clicca su "Add-In Manager",
- si apre una dialog con una lista,
- trova e seleziona sulla lista la voce "VB6 6 Resource Editor",
- Spunta le checkbox "Loaded/Unloaded" e "Load On StartUp",
- clicca su Ok.
Notarai che sulla toolbar di VB si č aggiunta un'icona,
č quella del VB6 Resource Editor: ossia l'editor di file di risorse.
Clicca su questa icona e si aprirā una finestrella con una toolbar che presenta alcuni pulsanti.
Individua sulla toolbar il pulsante "Add bitmap..." (č la descrizione comando del pulsante),
cliccaci sopra e si aprirā la dialog per selezionare un'immagine Bitmap.
Seleziona l'immagine che vuoi, aggiungi tutte quelle che ti servono...
Noterai che le immagini vengono inserite in una struttura ad albero (Bitmap) e sono tutte indicizzate a partire da 101.
Una volta che hai iinserito tutte le immagini, sulla toolbar del VB6 Resource Editor, troverai il pulsante SALVA.
Cliccai sopra e salva il file *.res nella cartella del tuo progetto. Poi puoi chiudere il VB6 Resource Editor.
A questo punto hai creato un file di risorse.
Questo file non č altro che un file che contiene risorse utilizzate dal tuo programma.
Al momento della compilazione del tuo progetto, queste risorse verranno inserite all'interno dell'eseguibilie.
Mettendo delle immagini (o altro) tra le risorse, non hai bisogno di caricarle da percorsi-file esterni...quindi non devi neanche distribuirle insieme all'eseguibili, non hai il problema che l'utente possa eliminare i file d'immagine usati dalla tua applicazione... Ottimo no ?
A questo punto devi sapere come fare a caricare le immagini dal file di risorse con il tuo codice VB. Semplice:
Me.Picture = LoadResPicture(101, vbResBitmap)
questo carica la bitmap indicizzata con 101 sullo sfondo del form. La costante vbResBitmap serve proprio ad indicare che stai caricando dalle risorse Bitmap.
Con vb6 Resource Editor puoi aggiungere alle risorse anche icone (vbResIcon) e puntatori (vbResCursor).
Ok ?
Ciao
Simo

Rispondi quotando