Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

su lunghe tratte l'hub va meglio dello switch?

premetto che questa è una mia pura teoria personale

mi è capitato che ...su un collegamento con cavo cat5 di circa 140 metri (so che è certificato fino a 99) un hub 10 Mbit andasse meglio ma molto meglio di uno switch 10/100 ... mi sono spiegato la seguente cosa con 2 teorie mie e vorrei sapere cosa ne pensate:

1) il segnale elettrico dell'hub è + potente (in questo caso specifico) perchè è molto + grande e quindi si propaga decentemente anche su una lunga distanza

2)dato che l'hub è solo un ripetitore di segnale lui prende tutto quello che arriva e lo ripete su tutte le porte amplificandolo il segnale va da una macchina all'altra...lo switch invece fa una distribuzione "intelligente" dei pacchetti secondo me il segnale arriva "distorto" quindi lo switch non capisce da chi arriva e per chi va e quindi si impalla e non inoltra il pacchetto

che dite?

ho sparato una fagianata bestiale?

"durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

http://www.kumbe.it

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz

Re: su lunghe tratte l'hub va meglio dello switch?

Originariamente inviato da nik600
    [B]
    che dite?

ho sparato una fagianata bestiale?

si, ma con lo switch 10/100 la rete va a 10 o a 100, se va a 100 il motivo è questo se va a 10 allora il motivo è esclusivamente elettrico, cioè dipende dallìelettronica dei sue dispositivi.

no con lo switch la rete va a 100 ma va un ping su 20 quindi il motivo quale è?
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    il ping a 20 vuole dire che la rete non sta funzionando

sei al limite...
    magari con un HUB funziona... magari con un HUB uguale
    e non ti va

oppure se e' umido funziona meglio!

per fare le prove di prestazioni... o di funzionamenti..
    devi rimanere nelle stesse condizioni!
    e in ogni caso devi rimanere nelle specifiche dei prodotti!
    altrimenti i malfunzionamenti si presentano in modi diversi e in tempi diversi!

non credo che le prove che hai fatto siano da considerarsi attendibili.

il ping a 20 vuole dire che la rete non sta funzionando
    infatti...

cmq le "prove" che ho fatto anche se indiscutibilmente non ortodosse provano che con l'hub ba e con lo switch no..

il funzionamento dell'hub è indiscutibile perchè è un'anno che lo utilizzo sempre e non mi ha mai dato problemi!

.il motivo secondo voi può essere uno delle due ipotesi?

o cos'altro può essere?

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    se prendi un HUB di un altra marca...magari non funziona

se prendi uno switch che viene usato al pentagono .. magari ti funziona bene anche su 400 metri... (esempio stupido)

la regola e' sempre la stessa:
    nessuna prova condotta fuori dalle specifiche del prodotto e' da considerarsi attendibile

sapete dove posso trovare uno switch di seconda mano ? (magari usato al pentagono..)

:rollo: :rollo:

skerzo!

ok ho capito!

ciao e grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Originariamente inviato da nik600
    no con lo switch la rete va a 100 ma va un ping su 20 quindi il motivo quale è?
    beh allora la risposta ce l'hai già, visto che non hai capito il mio post te lo spiego esplicitamente: all'aumentare della banda aumentano gli errori (tecnicamente il rumore), ti faccio un esempio che penso tu capirai meglio , prendi gli ap a 54 e quelli a 11 o 22, per andare a 54 sulla stessa distanza ti serve un segnale più forte con quelli a 11 ne basta uno più debole, la storia non cambia si parla sempre di segnali e non importa se si propagano in aria o in un conduttore. Cmq potrebbe anche essere che l'hub abbia una elettronica migliore, più potente e più sensibile... potresti sempre provare a forzare le schede di rete a 10Mb in modo da costringere lo switch ad andare a 10Mb e vedere se ti funziona.

l'esempio calzava a pennello!

ora ho capito!

grazie mille

Permessi di invio