Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Validazione W3 e CSS

Utente di HTML.it L'avatar di JoeP

Validazione W3 e CSS

Sono andato a visitare questo sito http://validator.w3.org/ , che mette a disposizione una tool per controllare il codice HTML di una pagina web e verificare se essa è conforme alle regole W3C (direi sia il sito "ufficiale" per queste cose).

Quando ho controllato la nuova index.php che avevo preparato con Dreamweaver cercando di rispettare tutte le regole W3C e CSS mi sono spaventato: la tool mi dava 25 errori nel codice, errori del tipo "attributo ALT non trovato nel tag IMG", oppure "attributo TYPE mancante nel tag SCRIPT".
    Errori che controllati con Dreamwaever non erano affatto tali (eseguo il controllo con Dreamwaver considerando tutti i browser).

Non ho capito perché se l'attributo ALT nel tag IMG non mi serve ce lo devo mettere per forza!
    Non c'è stato un'errore che la tool mi ha scritto su cui sono stato d'accordo!

Eppure la nuova index.php funziona in modo quasi identico su TUTTI i borwser, ho provato io stesso!

Allora ho provato a controllare altri siti da me conosciuti. Non ho trovato una che risultava conforme. La homepage di HTML.it, secondo la tool, sbaglia più di 200 pezzi di codice!!!

Qualcuno mi può dire qualcosa?

Grazie a tutti, JoeP.

PS1: Dal sito ha fatto anche la validazione dei miei CSS, e qui errori zero, per fortuna...

PS2: la nuova index.php del mio sito non è ancora online; l'ho messo, controllata e poi tolta...

Utente di HTML.it
    se proprio non riesci a trovare una pagina che passi il controllo, eccotela:

http://validator.w3.org/check?uri=ht...altervista.org

Cmq, ci sono delle regole da seguire per stare agli standard W3C. L'esempio che hai portato tu è la proprietà ALT.

Essa deve esserci PER OGNI IMMAGINE, se il validatore ti dice "alt mancante"...

capisci?

Fai la tua pagina, prova a validarla, correggi un errore alla volta fino a giungere ad una pagina valida

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    l'attributo ALT lo devi comunque inserire del tag IMG poi se si tratta di un'immagine decorativa per cui non serve un testo alternativo lo lasci vuoto come si fà di solito alt="".

Il validatore non può, ovviamente, prevedere il perchè dell'assenza dell'attributo così, gisutamente, segnala un errore.

Ok, vedrò di mettere tutto a posto.

Cmq non ne vedo il motivo, funziona su TUTTI i browser...

Re: Validazione W3 e CSS

Originariamente inviato da JoeP
    Non ho capito perché se l'attributo ALT nel tag IMG non mi serve ce lo devo mettere per forza!
    http://www.diodati.org/scritti/2002/g_alt/altsu_01.asp

.: daniela :.
    ""A-i-è nen bela scarpa c'a dventa nen brut savat"
    "Non esiste bella scarpa che non diventi ciabatta"

www.altervista.org: 138 errori
    www.google.com: 40 errori
    www.lycos.it: 183 errori
    www.html.it: 457 errori
    www.microsoft.com 25 erorri
    Il mio forum phpBB2 24 errori
    Il fourm di phpBB2 11 errori
    Questa pagin in questo momento: 157 errori

E' possibile una cosa del genere?
    Se nemmeno Google.com e Microsoft.com sono conformi...

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    il fatto che basti un semplice "errore" per invalidare il codice HTML non significa che esso sia non interpretabile dal motore di rendering del browser.

Fin dalla notte dei tempi gli user agent sono stati sviluppati per reggere alle "incongrueze" di codice degli sviluppatori, se così non fosse oggi il web avrebe qualche decina di migliaia di pagine e basta.

Che poi che siti come Microsof o Google presentino codice non valido non significa che sia un motivo di giustificazione per la scrittura di codice non conforme alle specifiche.

Utente di HTML.it
    a volte dipende anche da quale doctype è inserito nella pagina. Nella home del mio forum (phpbb) ad esempio c'è un solo errore dovuto al 4.01 transitional mentre con xhtml 1.0 lo valida senza problemi

Originariamente inviato da JoeP
    www.altervista.org: 138 errori
    www.google.com: 40 errori
    www.lycos.it: 183 errori
    www.html.it: 457 errori
    www.microsoft.com 25 erorri
    Il mio forum phpBB2 24 errori
    Il fourm di phpBB2 11 errori
    Questa pagin in questo momento: 157 errori

E' possibile una cosa del genere?
    Se nemmeno Google.com e Microsoft.com sono conformi...
    infatti quei siti non sono x niente conformi !

saranno anche i + importanti della rete ma nn seguono gli standard
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Permessi di invio