tutto quello che so è che a parte quel link che ti ho dato e alcune prove precedenti di poco quello che ho fatto non ho mai visto un menù a tendina senza javascript con soli css funzionante con ie

quanto dici non mi pare fattibile in quanto si riduce a un normale tooltip con span che non consente di realizzare menù a tendina con soli css in quanto dovresti mettere dei link dentro un altro link a meno che non abbia capito male, la presunta semplicità non spiega come mai non sia stato fatto prima, a parte la tua mancanza di tempo che ..zzo ci avevi poi da fare di capitale non è dato sapere :maLOL:

il sistema che ho usato invece è di cambiare un link in display block e di dimensioni notevoli con lo hover da absolute a relative, ciò comporta che sullo hover il link spingerà in basso o di lato quello che precedentemente copriva realizzando a tutti gli effetti un menù a tendina con soli css e senza javascript funzionante anche con ie (sopratutto con ie) con gli altri browser non è mai esistito il problema

fino a questo momento ritengo quella pagina sia la prima che lo fa se poi ne esistono altre precedenti non saprei, per il momento non mi risulta