Avevo postato questo messaggio in coda al thread di niklaspezia su come spostare un sito senza perdere PR, ma a quanto pare non aveva abbastanza visibilità e nessuno se l'è ca**to.
Quindi, visto che si tratta di una situazione sostanzialmente diversa, apro un nuovo post. Allora:
Voglio trasferirmi su un nuovo dominio, ma non ho alcuna fretta, quindi pensavo di fare un "trasloco graduale" e di seguire un iter del genere:
1) per ora utilizzo il nuovo dominio come mirror: da quello che ho letto il filtro antiduplicazione di GG dovrebbe far si che questo non compaia nelle SERP.
2) nel frattempo inizio a comunicare ai miei partner che il sito è stato spostato e che quindi vanno aggiornati i backlink
3) quando i backlink verso il nuovo saranno in numero (ed importanza) maggiore di quelli verso il vecchio piazzo il redirect.
Secondo voi può funzionare? Ho una sfilza di domande da farvi :
a) La presenza di un mirror mi penalizza anche il vecchio dominio per il periodo di doppia presenza sul web?
b) il fatto che il nuovo dominio sia stato riconosciuto come una copia per un certo periodo di tempo, rischia di penalizzarlo anche quando sarà il dominio principale?
c) i backlink che non riesco a convertire, una volta inserito il redirect verranno imputati al nuovo sito?
d) E se nel redirect metto una breve riga di testo in cui comunico lo spostamento, GG rischia di vederlo come contenuto e considerarla come una pagina a se stante?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano. Magari se il metodo funziona posso buttare giù un tutorial in modo che non vi importunino più con sta storia del trasloco