allora: io ho una galleria fotografica, cliccando su ogni immagine si apre un'altra finestra che contiene l'immagine ingrandita.
nel caso specifico non ho usato una popup, ma il metodo window.resizeTo.
Supponiamo che un motore di ricerca indicizzi sia la fotogallery, sia le pagine con l'ingrandimento delle immagini.
In ogni pagina che contiene una immagine ingrandita vorrei mettere un link che apra una nuova finestra con la fotogallery.
Quindi se un utente accede alla fotogallery, e poi guarda una immagine ingrandita vorrei che lo script fosse in grado di capire che la pagina "principale" sia già aperta.
Se invece un utente con una qualche ricerca accede direttamente ad una pagina con una immagine grande, vorrei che il link aprisse la galleria fotografica in una nuova pagina.
Spero di essere stato chiaro, è una finezza alla quale tengo, perchè io sono solito odiare i siti che aprono più finestre del necessario perchè mi fanno una brutta impressione, quindi non vorrei che il mio sito facesse altrettanto.

Spero tu abbia un suggerimento, eventualmente potrei usare anche i popup se semplificano la situazione.
per motivi di lavoro non potrò controllare il forum fino a giovedì mattina.
Conto su un aiuto!