Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Diverse risoluzioni

Diverse risoluzioni

Ciao a tutti. Mi diletto da diverso tempo nella costruzione di siti internet. Ultimamente ho lasciato stare le tabelle, ed ho deciso di passare ai CSS2+(X)HTML utilizzando i posizionamenti. Per fare in modo di rendere il sito accessibile sia alla risoluzione 800x600 sia alla 1024x768 utilizzo le percentuali al posto dei pixel. Ad esempio:

#prova{
    position: absolute;
    top: 10%;
    width: 100%;
    }

il quale si trova naturalmente all'interno di un div relative.
    Ora il mio problema è che nonostante il fatto che io esprima il valore in percentuale invece che in pixel, quando guardo la pagina alla ris. 800x600 è tutto ok, invece quando vado a vedere la pagina alla ris. 1024x768 i div non combaciano come accade con la precedente risoluzione.
    Ora la mia domanda è: ma voi come diavolo fate a fare accessibili i vostri siti a tutte le risoluzioni? Vorrei evitare di creare tanti siti per quante sono le risoluzioni..
    Mi date qualche ideuzza?
    Grazie!

non combacia cosa?

il 10% di una risoluzione in pixel è un'altra quantità con un'altra risoluzione, cosa vorresti far combaciare tu? inoltre per verificare che effettivamente una pagina in percentuale è coerente basta restringere la finestra del browser.

ah, se usi top o height in percentuale devi dichiarare anche html,body {height:100%}
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Capito...
    Scusa e quindi quale soluzione esiste per far sì che io riesca a vedere nella stessa maniera su diverse risoluzioni?

dovresti postare un po' più di codice o un link, così non si capisce il problema che ti ritrovi
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Questo è il codice css:

#corpo{
    position: relative;
    margin: 0;
    height: 100%;
    }

#barrasxtit{
    top: 5%;
    left: 0;
    width: 18%;
    background: #D92100;
    font: normal normal bold 13px Trebuchet MS;
    color: white;
    text-align: center;
    border-top: 1px solid black;
    border-right: 1px solid black;
    border-left: 1px solid black;
    padding-top: 2px;
    padding-bottom: 2px;
    padding-right: 1px;
    padding-left: 4px;
    line-height: 15px;
    letter-spacing: 1px;
    }

#barrasx{
    top: 9.7%;
    left: 0;
    width: 18%;
    background: #E3E3E3;
    border-right: 1px solid black;
    border-left: 1px solid black;
    border-bottom: 1px solid #D92100;
    padding-top: 3px;
    padding-bottom: 3px;
    padding-right: 1px;
    padding-left: 4px;
    line-height: 1px;
    }

Questo è il codice XHTML:

<div id="barrasxtit">
    Immobili
    </div>

<div id="barrasx">
    Compravendita

Locazione

Permuta

Donazione

Categorie Catastali

Imposte

Chiedi all'esperto

Prima Casa
    </div>

Ecco mi viene tutto sfalsato, invece dovrebbero venire uno combaciato all'altro..

ma combaciati come? sono in position:absolute, quindi ognuno non si cura dell'altro, uno sta a una distanza e l'altro a un'altra, a parte che con quel line-height 1px viene fuori uno scarobocchio, non so che devi fare, ma se devono combaciare usane uno solo di absolute, e al suo interno poi metti dei div normali

Ah capito...
    E per fare i bordi, intorno sopra e sotto ad ogni parte come potrei fare?

fai il tuo bel div in position absolute?

e dentro ce ne annidi altri due e a questi dai i bordi che ti pare

già è vero...
    quindi non ho bisogno di dare ai div annidati position absolute??

Originariamente inviato da blazingdragon83
    già è vero...
    quindi non ho bisogno di dare ai div annidati position absolute??

no, ne basta uno, poi quelli annidati si riferiranno ad esso

Permessi di invio