Originariamente inviato da saraX
non capisco m.bene l'obiettivo:
devi scrivere una procedura in cui
input=un binario; output=char corrispondente?

E perchè mai non puoi usare l'Ascii?
il binario sarà 1 byte, immagino, quindi se lo trasformi in decimale avrai un numero n minore di 256 al quale puoi applicare la funzione chr$(n) e ottieni il carattere corrispondente...
però a questo punto mi chiedo: perche lo devi riconvertire in binario? sarà pure il dato iniziale.... la conversione di basi è un isomorfismo!

Ciao,
Sara.
no, io devo, per l'esatezza, avendo in input un carattere qualsiasi, ricavare il suo codice binario. In linguaggio macchina ogni carattere dovrebbe avere un codice binario, a me serve farmelo restituire con Visual Basic. Io non lo so se questa procedura alla fine porta al medesimo risultato di trovare il codice ascii del carattere in input e convertire questo numero in binario, come mi era stato già proposto, però mi servirebbe sapere un'altro metodo di risoluzione del problema.

Per esempio non potrebbe esistere un'istruzione che restituisce, dando un carattere in input, il suo codice binario usato dal pc? Oppure lavorando con i Byte in VB 6.0 non sono in grado, con qualche algoritmo, di calcolare questo numero binario?

Il fatto che a me serve questo valore binario dei caratteri in un linguaggio ad alto livello come VB6.0 può sembrare strano; la motivazione è che partendo da VB6.0 devo costruire un programma che simuli alcuni procedimenti di basso livello. E per fare ciò mi serve conoscere come determinare il codice binario di un carattere dato in input.