e' possibile spostare linux da una partizione ad un'altra semplicemte facendo un copia incolla di / ???
se si cm faccio il primo avvio?
e' possibile spostare linux da una partizione ad un'altra semplicemte facendo un copia incolla di / ???
se si cm faccio il primo avvio?
L'erba calpestata da stivali militari diventa più forte mette le ali.
Caccia bombardieri si schiantano per terra, soldati dell'impero disertano la guerra.
ovviamente sì
le uniche precauzioni sono queste (spero di non dimenticare nulla):
- stai attento a copiare correttamente i permessi e gli orari di creazione e modifica dei file oltre al loro contenuto, mi pare che cp abbia tutte le opzioni necessarie
- NON copiare gli fs virtuali, come proc, eventualmente dev ecc. ecc.
- modificare l'fstab in modo da rendere coerenti le modifiche fatte
per bootarla basta indicare al kernel la nuova root
buon trasloco
![]()
@_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_
mah... io modificherei anche il bootloader...![]()
<Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>
Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows
Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2
detta + praticamente:
dall'altra parte:codice:tar -cf archivio.tar /bin /dev /home /lib /opt /root /sys /usr /boot /etc /initrd /proc /sbin /tmp /var
(con la p preservi propietari e permessi)codice:tar xpf archivio.tar
poi dovrai creare la directory tmp nella nuova partizione assicurandoti che i permessi siano come quelli sotto
(attento che l'ultima lettera è una t.codice:gianiaz@dune:/$ ls -la tmp/ drwxrwxrwt 9 root root 432 Oct 14 08:42 .
ricrei la mnt con la tua alberatura, e poi segui i consigli che ti hanno dato gli altri.
Ciao
per il bootload nn basta far altro ke:
avviare il pc con un rescue .. il cd 2 di slackware va benissimo
con l'opsione
bare.i root=/dev/hdax noinitrd ro
bare.i se il pc usa ide se no guarda l'help con f2 mi pare
dev/hdax la partizione dove hai creato la root
e basta ..
una volta avviato .. lancia lilo
#lilo
#lilo -v
e fine .. hai il tuo pc nuovamente avviabile
ciao ciao![]()
- Ander Costruscion -
Se le due partizioni sono entrambe formattate con dei filesystem per Linux (che quindi supportano i permessi, le date etc) _penso_ che possa venire eseguito anche un cp (o mv) diretto, senza dover tarrare tutto il fs....Originariamente inviato da gianiaz
[cutted]
![]()
Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00
ok!!! grazie dei consigli
domenica monto il nuovo hd... trasloco e vi so dire![]()
L'erba calpestata da stivali militari diventa più forte mette le ali.
Caccia bombardieri si schiantano per terra, soldati dell'impero disertano la guerra.
Originariamente inviato da chaosd
mah... io modificherei anche il bootloader...
--------------------------------------Originariamente inviato da adarkar
per bootarla basta indicare al kernel la nuova root
proc? tmp? dev se è dinamica? var tmp?Originariamente inviato da gianiaz
detta + praticamente:
codice:tar -cf archivio.tar /bin /dev /home /lib /opt /root /sys /usr /boot /etc /initrd /proc /sbin /tmp /var
ovviamente queste non vanno copiate
come ha già detoto /dev/null non ci dovrebbe essere bisogno di fare la copia 2 volte quando si può farla una soladall'altra parte:
codice:tar xpf archivio.tar
finchè sono 2 giga ancora ancora ok, ma se ha 10 giga già diventa palloso fare il doppio del lavoro per niente
?(con la p preservi propietari e permessi)
poi dovrai creare la directory tmp nella nuova partizione assicurandoti che i permessi siano come quelli sotto
la tmp potrebbe essere montata su un fs diverso dal root (come ho io ora) e in questo caso non ci sarebbe forse neanche bisogno di copiarla
oppure bisognerebbe assicurarsi di mettere lo sticky dopo il montaggio
o molto più semplicemente, come ho detot prima si copia mantenendo i permessi quindi anche la tmp manterrà i suoi
??ricrei la mnt con la tua alberatura
idem
è una dir come le altre che viene copiata con tutto
perchè la deve ricreare??
@_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_