Originariamente inviato da Andre00
SUID SGIP e immagino ci sia anche SOID a questo punto.
Non il terzo e` lo sticky bit, un bit Substitute Other ID non avrebbe senso d'altronde
dando
chmod ug+s cdrecord
cosa sto facendo concretamente?
Stai impostando il file in modo che, una volta lanciato, venga eseguito con uid e gid pari a quelli del proprietario e del gruppo del file, non pari a quelli dell'utente che li sta eseguendo.

Se l'utente tizio nel gruppo tizio lancia il programma pippo, con permessi rwxr-xr-x, proprietario root/root il processo pippo risultante avra` uid=tizio e gid=tizio.
Se l'utente tizio nel gruppo tizio lancia il programma pluto , con permessi rwsr-sr-s, proprietario root/root, il processo pluto risultante avra` uid=root e gid=root.
Questo grazie all'azione dei bit suid e sgid.

Voglio dire dando chmod 750 cdrecord
sto già dicendo al gruppo cdburn (visto che ho già detto che cdrecord fa già parte del gruppo cdburn con chown root:cdburn cdrecord)
che tutti quelli che appartengono a cdburn possono leggere ed esguire cdrecord, o sbaglio?
Si, ma per scrivere sui CD ci vuole accesso all'hardware, cosa correttamente concessa solo a chi ha privilegi di root.

Ma allora a cosa serve abilitare il e il SUID o il SGID su cdrecord?
A farlo funzionare
prova a togliere il bit suid/sgid e a provare a masterizzare