Avrei voluto inaugurare questo post quando avessi avuto abbastanza materiale per farlo, ma vedo che le domande sono sempre ricorrenti e causa studio il mio tempo semmpre poco.
Ho raccolto in queste righe alcune FAQ ricorrenti riguardo ai motori in generale con particolare riferimento a Google, come ovvio.
Nel caso la FAQ faccia riferimento esclusivamente ad un motore in particolare tale motore sarà inserito tra parentesi quadre nel titolo della FAQ.
Il 3d è ovviamente aperto. Chiunque può intervenire, anzi, invito chiunque a postare eventuali FAQ da inserire.
Provvederemo in qualche modo a raccogliere e ad aggiornare il tutto, come ovviamente sono ben accette anche le correzioni.
Invito però chiunque voglia postare delle FAQ a segnalare la sezione in cui possono essere inserite tra quelle presenti (o alternative), ad indicare un titolo chiaro ed una risposta altrettanto semplice ed esaustiva.
Questo è tutto.
Generiche
E’ possibile tracciare il passaggio degli spider nel mio sito?
Sì, è possibile.
I metodi utilizzabili sono essenzialmente 3:
1. Controllo dei log del server. Se si è su un hosting verificare se il provider metta a disposizione i log per la consultazione.
2. Utilizzo di un applicativo di statistiche in grado di tracciarli.
3. Creazione di uno script lato server, ammesso che il server supporti tale linguaggio, che monitorizzi i client che richiamano le pagine. In pratica costituisce la base del punto 2.
Per l’individuazione ed il riconoscimento di uno spider è sufficiente leggere la User Agent lasciata dal client (la User Agent è in pratica la carta d’identità del client) per poterla associare a quella dei motori conosciuti.
Molte User Agent sono di facile interpretazione, come ad esempio quella di Google, altre risultano meno immediate nella comprensione.
Esiste un archivio delle User Agent degli spider?
Come detto in precedenza alcune User Agent sono semplici da comprendere, esempio
Googlebot/2.1 (+http://www.googlebot.com/bot.html) Google
arianna.libero.it Linux/2.4.9-34smp (linux) Arianna Libero
Un archivio dei principali Spider e delle loro User Agent è reperibile all’indirizzo http://www.robotstxt.org/wc/active.html
Indicizzazione
Quando passano gli spider dei motori?
Essenzialmente di potrebbe esaurire la domanda con una risposta tipo: ogni qual volta che fa comodo a loro.
A parte il sarcasmo, non è possibile stabilirlo in quanto è una decisione variabile di ciascun motore e non è in alcun modo rintracciabile in quanto dipende molto dal sito stesso, dalla sua tipologia, dai link entranti e dalla sua frequenza di aggiornamento accertata nel tempo.
[Google] Google passa tutti i giorni su una pagina?
La domanda è decisamente generica e non accetta una risposta univoca.
In genere il passaggio dello spider è tanto più frequente quanto maggiore è il PR della pagina stessa, ma incrementa i passaggi anche se "nota" che la pagina ed il sito vengono aggiornati con una frequenza rilevante.
Inoltre è da segnalare che lo spider visiterà con più frequenza la home page del sito, mentre la scansione dei deeplink (pagine interne) è più limitata ed in molti casi può anticipare la presenza di una Dance rilevante.
[Google] Cos’è la Google dance?
La Google Dance (o "GoogleDance", tutto unito) è quel processo mensile per mezzo del quale Google aggiorna i propri archivi di pagine, ricalcolando il numero dei link che ogni pagina riceve dalle altre (chiamati "backlink") nonché il valore di PageRank di ciascuna di esse. […]
Le righe sopra riportate sono un estratto del contenuto di http://www.motoricerca.info/articoli/google-dance.phtml che consigliamo di visitare per approfondimenti.
[Google] Ogni quanto avviene la Google dance?
Fino a qualche mese fa, nei tempi precedneti a Florida, la dance era abbastanza regolare, circa una volta al mese e tutto sommato prevedibile.
Attualmente non è possibile prevedere i tempi ed i modi della dance ed allo stesso modo molti affermano che la dance vera e propria non sia neanche più presente.
Google sembra essere in questi periodi in continuo aggiornamento fornendo risultati calcolati periodicamente e gradualmente ed a volte differenti anche tra datacenter consultati nello stesso periodo.
Page Rank (PR)
[Google] Come si calcola il PR?
E’ possibile vedere il PR di un sito installando la Google Toolbar, scaricabile all’indirizzo http://toolbar.google.com/intl/it/ . La versione scaricabile funziona solo sui browser basati su Internet Explorer.
[Google] E’ possibile calcolare il PR senza ricorrere alla Google Toolbar?
Sì, è possibile appoggiandosi a siti che mettono a disposizione appositi tool.
Eccone alcuni:
http://scripts.xrenoder.com/
http://www.seo-guy.com/seo-tools/google-pr.php
Quanto tempo ci vuole per un aggiornamento di PR?
Come per molte altre domande anche per questa la risposta è che non c’è risposta.
L’aggiornamento dipende dalle volontà di Google e mai come in questi ultimi mesi sta subendo radicali modifiche al processo.
Non resta che attendere.)
Come mai mi sono fatto linkare da numerosi siti ma il mio PR non è salito/è salito di poco?
In primo luogo se il link è relativamente recente è necessario attendere un periodo di tempo variabile per permettere allo spider di leggere il link ed elaborare il nuovi ricalcolo del PR.
Per quanto riguarda il valore di incremento c’è da sottolineare che non conta solo la quantità, ma anche la qualità del link.
Il PR passato è inversamente proporzionale al numero dei link uscenti dalla pagina linkante.
Questo significa che maggiore è il numero di link che concede quella pagina minore sarà il loro singolo valore.
Sviluppo ed organizzazione contenuti
Qual è la lunghezza massima del tag <title> per non essere snobbato dai motori?
Dipende dai motori e comunque non è strettamente vincolante.
Esiste però un metodo tecnico/pratico sensato.
Il titolo deve essere utile e schematico e dare un valore della pagina all'utente.
Seguire questa regola e aumenterà la probabilità di rimanere nei parametri.
Ad esempio, se il titolo che si inserisce non ci sta per lungo in alto nella barra quando si apre il sito, quello è già da scartare.
Attenzione, non vuol dire che non verrà considerato dai motori, semplicemente che non è quella la logica del titolo e che si avranno maggiori probabilità che la considerazione diminuisca.
Spero che queste FAQ possano essere utili a tutti. Ne ho altre salvate da alcuni 3d, provvederò ad inserirle al più presto.![]()