Pagina 3 di 23 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 229
    I layout tabellari sono da dimenticare, soprattutto per due motivi:
    - sono non-intelligenti;
    - non sono semantici.

Con il tempo (e ne basta poco, in questo mondo) tutti i browser implementeranno i CSS (la versione in Working Draft oggi è la 3) ed allora la potenza presentazionale di questi strumenti sarà altissima. Ci vuole fiducia e dedizione.

Originariamente inviato da Laurami
    Quanto a questo ho alcune perplessità: di fatto le tabelle, che originariamente erano nate per visualizzare dati, poi sono diventate stratagemmi per creare layouts, quindi molto utili ai webdesigner. Con xhtml in futuro le tabelle non saranno più utilizzabili in tal senso (per arrivare ad una effettiva distinzione tra contenuti e layout, non è questa la logica?) e mi chiedo se avrò problemi a realizzare layout gradevoli.

Grazie per i link
    Secondo me si. Obbiettivamente l'impaginazione tabellare offre potenzialità che non sono raggiungibili via css(ad esempio la centratura verticale). Tuttavia è vero anche il viceversa : i css offrono possibilità che prima non c'erano.

Credo che l'utilizzo dei css ci imponga di ripensare il nostro modo di fare le impaginazioni. E' opinione comune infatti che i modelli di impaginazione odierni siano derivati da quello che nell'ambiente dell'accessibilità viene definito il "pregiudizio della stampa". In soldoni significa che pensiamo ad una pagina web come ad una rivista, un giornale o ancora peggio un volantino. I layout nascono di conseguenza, e per questo motivo viene comodo usare le tabelle.

Ripensando l'impaginazione in un'ottica totalmente nuova, sono convinto(ed esistono già esempi concreti) che possano ottenersi effetti altrettanto gradevoli, se non addirittura migliori.

Infine quando piero dice che l'utilizzo delle tabelle è "semanticamente" sbagliato, tocca un punto centrale dello sviluppo di pagine web. Infatti non necessariamente le nostre pagine saranno fruite mediante un monitor(nell'accezione comune), ma esistono e stanno nascendo molte altre periferiche di fruizione(dai lettori di schermo ai palmari). Conservare una buona semantica è un passo ineliminabile per raggiungere l'indipendenza dal dispositivo.
    ciao ciao !!

Per quanto riguarda le perplessità sui CSS, basta dare un'occhiata qui per rendersi conto del lavoro in atto:

- http://w3.org/Style/CSS/

Il discorso è proprio quello di non pensare XHTML come un linguaggio di presentazione: a quello ci pensa CSS.

Utente di HTML.it L'avatar di Laurami
    Ok ok pienamente d'accordo con quanto da voi detto, solo spero di poter far a meno delle tabelle per creare della grafica apprezzabile. In sostanza credo che fare siti più accessibili comporti anche dei peggioramenti grafici (a favore dei contenuti).

Quando approfondirai le tue conoscenze dei CSS (fai pure con calma, ma non troppo) ti renderai conto di tutte le possibilità che ti offrono: neanche da mettere con le tabelle.

In fondo, ripeto, dobbiamo imparare a vedere il markup come struttura, e questo le tabelle utilizzate come layout non lo permetteno (oltre a uccidere il concetto).

Una volta abbracciati gli strumenti ed i concetti propri degli standard web, oltre a dare un senso compiuto ai tuoi documenti, dirai: "Ma come ho fatto a farne a meno prima?!?".

Fiducia e coraggio: il futuro del web arriverà, e noi ne saremo gli artefici.

Fiducia e coraggio: il futuro del web arriverà, e noi ne saremo gli artefici.
    Ora onestamente ... ma ti è successo qualcosa di strano ultimamente?!?!?!?

;-)
    ciao ciao !!

Sì, certo: sto studiando queste cose per conto mio.

Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    ma hai parenti al w3c ... a parte che neanche i vtreccisti si esprimerebbero con tanta enfasi

Per fortuna ha deciso di fare il web designer.

VVoVe:

ok , io ho trovato molta documentazione su cosa sono i CSS e sul il perchè non usare le tabelle ecce ecc però da nessuna parte trovo come iniziare, ovvero una volta aperto dreamweaver come si comincia ad impostare il sito? come lo si progetta a priori, per ottenere un minimo di layout?
    *silvia*

Permessi di invio