Originariamente inviato da nickba
Innanzitutto non esiste una funzione per ogni tuo problema anzi la maggior parte delle volte dei essere tu a creare funzioni che poi ti possono fare determinate operazioni..il problema dei trattini lo avresti anche nel caso in cui acquisisci la stringa con la scanf...quindi prima di tutto devi decidere come vuoi che il cliente inseririsca il codice fiscale ( con o senza trattini),salvo delle direttive che ti sono state fatte, e in base alla tua scelta in seguito sviluppi l'algoritmo più idoneo a soddisfarla...poi puo' anche essere che alcune funzioni sono state gia' sviluppate come nel caso della ricerca di un carattere all'interno di una stringa.
Grazie ancora (non mi stancherò mai di ripeterlo)e, forse, credo di aver colto un prezioso suggerimento:

credo di aver capito dalla tua risposta, che più che esistere funzioni "dannose" possono esserci più facilmente funzioni scritte male dal programmatore. Giustamente mi dici, "devi essere tu a preoccuparti che se un utente scrive "male" in un campo, di scrivere una funzione che non accetti il valore immesso ma che gli indichi di inserire il valore in formato corretto".

Spero di aver capito il senso del tuo post. (in caso contrario ovviamente il problema è solo mio )