ma te possinoo.. c'ho passtao una serata a studiarmi il forum.. avevo tirato fuori più o meno queste cose.. faccio una ricerca per cercare un mio vechcio thread e dare queste indicazioni.. e trovo sta pillola...

già che ci sono aggiungo qualcosa:

innanzitutto avvii la sesione del forum ma non dici come riconoscere se l'utente è già loggato o meno... basta controllare

$userdata['session_logged_in']

oppure smeplicemente l'user id dell'utente

$userdata['session_user_id']

---------

cambiando discorso una piccola avvertenza.. sono andato a vedere che fa il common.php.. e oltre ad avviare il "motore" delle sessioni dei template etc etc fa alcuni controlli tra cui il seguente:
Codice PHP:
//
// Show 'Board is disabled' message if needed.
//
if( $board_config['board_disable'] && !defined("IN_ADMIN") && !defined("IN_LOGIN"))
{

message_die(GENERAL_MESSAGE'Board_disable''Information');

Ovvero controlla se la board è stata disabilitata da amministrazione (ad esempio per manutenzione).. il problema qual è.. che includendo questo file in tutto il vostro sito (come sarebbe logico fare per avere le sessioni del forum su tutto il sito) se disabilitate la board il messaggio relativo appare su tutto il sito.. in pratica disabilitate tutto il sito.

una semplice soluzione (non ancora testata) dovrebbe essere la seguente:

a inizio pagina quando scrivete

define('IN_PHPBB', true);

aggiungete sotto
define('IN_SITE', true);

e poi editate il common.php cambiando la condizione:
if( $board_config['board_disable'] && !defined("IN_ADMIN") && !defined("IN_LOGIN") && !defined("IN_SITE"))

in questo modo il messaggio non verrà mostrato navigando le pagine del sito.
Va detto cmq che se avete disabilitato la board per la manutenzione.. e il sito resta abilitato.. dovete stare attenti a che manutenzione fate.. se dovete lavorare pesantemente su qualche tabella del database condivisa dal sito (già con questo poco codice coinvolgete la tabella sessione quella user).. forse conviene disabilitare anche il sito onde evitare problemi.

---------------------

altra cosa:
voi siete abituati a vedere da amministrazione o dall'apposita pagina quali utenti sono on-line ed in che area sono attivi.. adesso.. l'area è identificata da una serie di costanti che vengono salvate poi nella tabella delle sessioni... le costanti sono così definite nel constats.php:

// Page numbers for session handling
define('PAGE_INDEX', 0);
define('PAGE_LOGIN', -1);
define('PAGE_SEARCH', -2);
define('PAGE_REGISTER', -3);
define('PAGE_PROFILE', -4);
define('PAGE_VIEWONLINE', -6);
define('PAGE_VIEWMEMBERS', -7);
define('PAGE_FAQ', -8);
define('PAGE_POSTING', -9);
define('PAGE_PRIVMSGS', -10);
define('PAGE_GROUPCP', -11);
define('PAGE_TOPIC_OFFSET', 5000);

con il codice proposto da nix che avremmo.. che un utente risulterà nell'index del forum anche se in realtà naviga sul sito....

allora possiamo definire di seguito a queste costanti, nostre personali costanti ed usarle ogni volta che avviamo la sessione... ad esempio definiamo:

define('SITE_INDEX', -12);

e nell'index del sito chiamiamo la funzione che gestisce le sessioni passandogli questa costante:

$userdata = session_pagestart($user_ip, SITE_INDEX);

definendo + costanti possiamo distinguere anche diverse aree del sito ^_^

chiaramente leggendo gli $userdata['session_page'] di tutte le sessioni presenti nella tabella session possiamo faci una pagina wievon-line personalizzata da mettere sul sito.. magari prendendo in considerazione solo chi sta in pagine <-11...ovvero solo in pagine del sito (se abbiamo definito le costanti continuando la serie negativa) ^_^

e con questo ho aggiunto quel che avveo da aggiungere ^_^
spero di essermi spiegato su tutto.. continuo a studiare il forum.. ormai ci ho familiarizzato abbastanza.. tra un po' comincio pure a moddarlo ^__^

adesso veniamo alle cose che mi sono ancora poco chiare e che nix o altri possono darmi una mano a capire:

non ho studiato bene il sistema di sessioni del phpbb.. quello che vorrei capire è se posso sfruttare la sessione del forum come normali sessioni del sito.. ovvero memorizzarvi miei dati in modo facile.
Se questo non fosse possibile avevo pensato di fare una sorta di collage tra sesioni del forum e sessioni del sito... vedo che nix ha messo un session_start() nel suo codice.. pensavo di farlo anche io.. e avere una sessione integrata con il forum ed una solo per il sito in cui memorizzare cose che al forum non interessano... il problema è che passando un attimo sul forum durante la navigazione del sito si perderebbe la sessione del sito... mi chiedevo se era possibile in qualche modo salvare un handler della sessione sito nella sessione forum e riaprire la sessione sito una volta tornati sul sito.. vabbè.. me la studio meglio magari vengo a capo di qualcosa ^_^