Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: sparito il desktop & C

Utente di HTML.it

sparito il desktop & C

Ciao,

xp professional

ho installato una ram aggiuntiva (poi tolta), tutto ok, navigo per un'ora, con sandra lancio un test che interrompo con ctrl-alt-canc, il pc si blocca del tutto e dopo 10 sec va in riavvio...
    mi si riavvia in automatico piu' volte poi mi si riaccende ma senza desktop, nel senso che lo schermo e' azzurro senza nulla; con task manager sembra che tutto funzioni perfettamente e riesco a lanciare le applicazioni "comuni" con esegui (tipo ie), ma non mi accetta, per esempio ne il ripristino configurazione ne il norton (li mette come processi, ma non succede nulla).
    tutto cio' che ho a disposizione e' il comando esegui... ma non so cosa scriverci...

in modalita' provvisoria il comportamento e' identico

ho provato:

chkdsk /p /r dalla console
    scandisk

nessun risultato

suggerimenti?
    (forse devo concentrarmi a raggiungere ripristino configurazione?)

grazie grazie

Quando apri il task manager controlla se fra le operazioni c'è explorer.exe. Se non c'è vai su File > Nuova Operazione e scrivi C:\WINDOWS\explorer.exe
    Così facendo ricompariranno le icone del desktop e la barra di avvio. Dopodichè riavvia il computer e vedi se tutto è tornato normale.

Utente di HTML.it
    non c'e' e se lo eseguo non appare da nessuna parte, neanche come processo... non cambia nulla

explorer.exe è un processo basilare per il corretto funzionamento di Windows e si avvia automaticamente all'avvio. Se scrivendo il percorso che ti avevo consigliato non è comparso tra i processi del task manager prova a cercarlo manualmente nella cartella di Windows e ad aprirlo sempre dal task manager. Se il file non esiste proprio devi reinstallare Windows ma se lo trovi e il Task Manager non te lo apre allora apri prima il file imapi.exe (che troverai nella cartella system32 contenuta nella cartella Windows) e successivamente explorer.exe. Quest'ultimo deve rimanere costantemente in esecuzione mentre imapi.exe deve scomparire dalla lista dei procesi dopo pochi secondi.

Utente di HTML.it
    imapi va in esecuzione ma appena eseguo explorer: imapi scompare, explorer compare forse pe un decimo di secondo e poi scompare inesorabilmente senza risultati...

(inutile dire che i tentativi vengono ripetuti piu' volte...)

ho qualche speranza?

Elencami tutti i processi attivi rilevati dal Task Manager. Forse oltre a explorer.exe ne manca qualche altro altrettanto importante.

Ciao! Prova ad avviare in modalità provvisoria (F8 all'avvio) poi guarda cosa ti carica all'avvio tramite MsConfig nella schermata Avvio e con Regedit prima qua:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Run
    e poi qua:
    HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\Windows\Cur rentVersion\Run
    Prima magari fai un backup del file di registro.
    cmq puoi trovare info nel forum "virus e sicurezza" e facci sapere

Utente di HTML.it
    alg.exe
    ati2evxx.exe
    ccevtmgr.exe
    ciclo idle del sistema
    csrss.exe
    gbpoll.exe
    ghosts~2.exe
    lsass.exe
    mdm.exe
    navapsvc.exe
    nopdb.exe
    nprotect.exe
    services.exe
    smss.exe
    spoolsv.exe
    sqlservr.exe
    svchost.exe
    svchost.exe
    svchost.exe
    svchost.exe
    svchost.exe
    system
    taskmgr.exe
    vsmon.exe
    winlogon.exe
    winvnc4.exe
    wuauclt.exe (questo compare e ricompare circa ogni 5 secondi, gli altri sono fissi)

OK! ragiungi attraverso il regedit la seconda directory indicata da SuperMariano, vai a Modifica > Nuovo > Valore stringa sulla nuova stirnga creata fai doppio clic e inserisci nella cella C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE Dopodichè riavvia il computer.

Originariamente inviato da inzinzac
    alg.exe
    ati2evxx.exe
    ccevtmgr.exe

ciclo idle del sistema
    csrss.exe
    gbpoll.exe
    ghosts~2.exe
    lsass.exe
    mdm.exe
    navapsvc.exe
    nopdb.exe
    nprotect.exe

services.exe
    smss.exe
    spoolsv.exe
    sqlservr.exe
    svchost.exe
    svchost.exe
    svchost.exe
    svchost.exe
    svchost.exe
    system
    taskmgr.exe
    vsmon.exe winlogon.exe
    winvnc4.exe
    wuauclt.exe (questo compare e ricompare circa ogni 5 secondi, gli altri sono fissi)
    Quelli in rosso non lo ho mai visti/sentiti gli altri li ho pure io
    L'ultimo dovrebbe rigurardare gli up-grade di winxp solo non capisco perchè va e viene...
    Prova ad avviare in modalità provvisoria come ti dicevo e togliere la spunta ad un po di quella roba in rosso!

Permessi di invio