Originariamente inviato da Kreator
difatti ... doveri imparare anche il Delphi, visto che uno e' il completamento dell'altro.
Uhm... No, diciamo piuttosto che ogni prodotto è completo già autonomamente.

Originariamente inviato da Kreator
Spesso si internet trovo molti componenti per Delphi e gli stessi faccio fatica a trovarli per il CBuilder.
C++Builder è un po' meno diffuso.

Originariamente inviato da Kreator
Il pascal lo ho studiato per 5 anni ... in teoria credo che non dovrei fare neanche tanta fatica per impararlo ... e' complicato ?
Se parliamo espressamente dei due ambienti Borland, Delphi e C++Builder, il linguaggio Delphi è senz'altro più semplice, nonostante il concetto di semplicità sia relativo.

Originariamente inviato da Kreator
Approfitto per chiederti un'altra cosa.
Un componente scritto in Delphi, che sia .pas oppure anche .dpk, c'e' un modo per renderlo compatibile per CBuilder senza doverlo riscrivere ?
Si dovrebbe compilare la unit del componente generando un file semicompilato DCU utilizzando un compilatore Delphi che sia compatibile con la stessa versione della controparte C++Builder; in tal modo, il DCU si può utilizzare in C++Builder come qualsiasi altra unit semicompilata, pur rinunciando ad utilizzare il codice sorgente poichè il linguaggio della unit (Delphi) non è C++.

In alternativa, si possono unire le unit dei componenti all'interno di un package (DPK), compilarle ottenendo un file BPL (Borland Package Library), un pacchetto di componenti che può essere caricato da C++Builder pur essendo stato generato da Delphi.

Ciao!