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Discussione: scroll immagini

  1. #1

    scroll immagini

    Sto facendo delle prove x un sito di un fotografo che forse dovrò fare. il mio problema è questo: avrò dei reportage con una serie di foto, circa 20, che vorrei far scorrere x' probabilmente non ci staranno tutte nella larghezza del filmato. Cliccando sopra ognuna di queste foto verrà caricato l'ingrandimento. Allora ho fatto un MC contenente le mie foto pulsanti, e in un livello superiore ho messo 2 pulsanti trasparenti larghi 1/2 dello stage, uno x far scorrere a sinistra e uno a destra.
    Il problema è che ovviamente avendo questi 2 pulsantoni in un livello superiore, le miei immagini bottone sotto non sono + attive!
    Come posso fare? C'è un qualche altro modo x far scorrere questo MC a destra e a sinistra a seconda di che lato passo sopra col mouse?
    Premetto che non son molto brava con il linguaggio action script (e coi linguaggi in generale!), quello che ho fatto fin qui l'ho preso da qualche movie scaricato.
    In realtà avevo trovato anche un movie che funziona, ma scorre sempre anche quando sono fuori dall'immagine col mouse, e non so come fare x modificarlo.
    Se qualcuno mi sa dare una mano...

    Grazie

  2. #2
    potresti fare in modo che l'immagine scorra al rollover dei due pulsanti e che si ingrandisca al momento del click.

  3. #3
    il fatto è che le immagini (che sono all'interno di un mc) scorrono al rollover dei 2 pulsantoni, ma quando clicco non carica gli ingrandimenti x' i pulsanti x ingrandire stanno sotto a i pulsanti x scorrere, quindi non funzionano. E non posso far sì che i 2 pulsanti che fann oscorrere siano gli stessi x ingrandire x' quelli x ingrandire sono 20 qunate le foto. Non so se mi sono spiegata

  4. #4
    come cambi da un' immagine all'altra?

    le carichi esternamente?

  5. #5
    No non el caico esternamente, le immagini le ho nella libreria.
    Ti faccio vedere:

    1- http://www.mottarella.com/prova/reportage.swf
    così sarebbe come vorrei che scorresse ma non funzionano i bottoni sotto (ogni img è un bottone)

    2- http://www.mottarella.com/prova/reportage2.swf
    così funzionano le img-bottone (infatti se ci vai sopra le vedia a alfa 100%) ma il menù è sempre in movimento

    spero di essermi spiegata meglio

  6. #6
    codice:
    //Supponiamo di avere una striscai di foto che si chiama strisciadiimmagini posizionata in basso sullo stage
    minY = Stage.height - strisciaDiImmagini._height;
    
    //Sposto la striscia
    _root.onEnterFrame = function(){
    	//calcolo la posizione del mouse
    	xm = _root._xmouse;
    	ym = _root._ymouse;
    	if(ym > minY){
    		if(xm > (Stage.width /2)){
    			strisciaDiImmagini._x += 5;
    		} else {
    			strisciaDiImmagini._x -= 5;
    		}
    	}
    }
    
    //i bottoni per ingrandire
    strisciaDiImmagini.boottne1.onRelease = function(){
    	//SCRIVI IL CODICE PER INGRANDIRE
    }

    non l'ho provato, provalo se vuoi


  7. #7
    ok adesso provo, ci metterò un po' x' col codice sono un po' impedita
    Per o ra ti ringrazio... casomai ti faccio sapere

  8. #8
    tranquilla, tanto hoggi son qui che cazzeggio...


  9. #9
    Ascolta ma se invece che mettere

    codice:
    //Supponiamo di avere una striscai di foto che si chiama strisciadiimmagini posizionata in basso sullo stage
    minY = Stage.height - strisciaDiImmagini._height;
    
    //Sposto la striscia
    _root.onEnterFrame = function(){
            //calcolo la posizione del mouse
            xm = _root._xmouse;
            ym = _root._ymouse;
            if(ym > minY){
                    if(xm > (Stage.width /2)){
                            strisciaDiImmagini._x += 5;
                    } else {
                            strisciaDiImmagini._x -= 5;
                    }
            }
    }
    io sapendo quant'è minY metto

    codice:
    //Sposto la striscia
    _root.onEnterFrame = function(){
            //calcolo la posizione del mouse
            xm = _root._xmouse;
            ym = _root._ymouse;
            if(ym > 410){
                    if(xm > (Stage.width /2)){
                            picture._x += 5;
                    } else {
                            picture._x -= 5;
                    }
            }
    }
    dove picture è il nome d'istanza del mc che contiene le immagini.
    Scusa l'ignoranza... ma questo codice lo devo mettere in fotogramma all'inizio della timeline? Però non funziona

  10. #10
    Come non detto funziona... mi è venuta in mente una cosa: io pubblico sempre per flashplayer 5... x' questo non andava! Adesso va, devo solo mettere a posto delle cose

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