Newsletter
La newsletter è un ottimo strumento di fidelizzazione degli utenti. Inserire un modulo per l’iscrizione alla newsletter del sito può essere un valido strumento per portare a conoscenza dei nostri iscritti le novità e gli aggiornamenti del sito, spingendoli a nuove visite.
Anche le newsletter possono divenire un’arma a doppio taglio. Il loro invio frequente e immotivato può risultare fastidioso e portare alla richiesta di rimozione.
L’invio a utenti sconosciuti e che non l’anno richiesto, al di là delle possibili conseguenze legali, porta certamente ad accrescere una pessima fama sul nostro sito e, in rete, i passaparola negativi possono rivelarsi micidiali.
Preferiti
Invitare a mettere il sito nei preferiti è un buon mezzo per garantirsi potenziali nuove visite da parte dei nostri utenti. Anche questo strumento ha le sue regole. Deve essere inserito in maniera visibile ma sobria, in modo da invitare l’utente e non spingerlo a compiere l’azione con fastidiosi messaggi di alert.
home page
Invitare l’utente a scegliere il nostro sito come home page è una bella pretesa. Certamente è un ottimo strumento per aumentare le visite al nostro sito ma, una simile richiesta è giustificata solo da siti estremamente utili o molto aggiornati (esempio: motori di ricerca, siti di news ecc.). Se non possediamo un simile sito, tale proposta sfiora il ridicolo. Quindi meglio non inserirla proprio.
segnala ad un amico
Anche il modulo per segnalare il sito ad un amico può rivelarsi utile. Per varie ragioni. Siamo infatti portati a tenere più in considerazione l’invito a visitare un sito, se tale invito proviene da un amico o conoscente che non se giunge per altri veicoli pubblicitari.
Pertanto è caldamente consigliato il suo inserimento. Tale modulo deve anch’esso rispettare alcune caratteristiche. Vista la natura schiva, e la pigrizia, degli utenti, il modulo non deve prevedere troppi campi da compilare. Al massimo nome del mittente e del destinatario e i rispettivi indirizzi e-mai. Tutto il resto dovrebbe essere già precompilato da noi.
Una marcia in più (possibile con l’utilizzo di script per pagine dinamiche) è dato dai moduli che non si limitano a segnalare il sito, ma indicano esattamente la pagina dalla quale parte il messaggio, fornendo il link per raggiungerla rapidamente.
In questo modo, soprattutto siti di grandi dimensioni, possono fornire un’informazione più immediata e, tale strumento, può essere usato anche dai visitatori che navigano da postazioni non casalinghe per inviare messaggi a se stessi.
Può capitare infatti, vista l’ormai estrema diffusione di pc connessi in rete, di navigare un sito da un computer della scuola, dell’ufficio, a casa di amici ecc. Se navigando ci si imbatte in un sito interessante, che vogliamo consultare in maniera più approfondita in un momento successivo, se non abbiamo a disposizione carta e penna per appuntare l’url della pagina (o se l’indirizzo è troppo lungo), e non potendolo mettere il sito tra i preferiti (visto che il pc non è il nostro) diviene molto comodo segnalare a se stessi il sito attraverso il comando messo a disposizione dal webmaster. Va da se quindi che, tale opzione, deve funzionare senza i comuni client di posta elettronica, ma attraverso script dinamici che ne massimizzino l’utilità.

Rispondi quotando