[Ottimizzazione dei siti web]

- Il tipo di tecnologia che si usa per costruire un sito, ed in particolare l'utilizzodei frames e di flash può influenzare in modo radicale la possibilità di un sito di essere esplorato e quindi incluso negli indici dei motori di ricerca.

Gli spider dei motori arrivano generalmente alla prima pagina di un sito a loro sconosciuto o seguendo un link presente su un'altro sito già nel loro indice oppure attraverso la segnalazione diretta.

Una volta arrivati sulla prima pagina del sito cercano dei link che gli permettano di esplorare le altre e se per esempio il sito è stato costruito usando i frames la pagina di default del sito è il frameset, che non contiene dei link canonici (con il parametro href="pagina.est" per intenderci). Alcuni motori scelgono di seguire il parametro SRC del frameset, Yahoo per esempio sembra farlo mentre Google no.

Un'altra tipologia di link che non viene seguita è quella realizzata in javascript, a meno che non si risolva nella scrittura di un tag <a href="pagina.est">. Controllate quindi sempre il codice che viene "sfornato" dai vari javascript per i men dinamici ecc. altrimenti rischiate di mettere un muro al passaggio dei motori di ricerca.

I files flash sembrano adesso essere seguiti dagli spider dei motori... non essendo un esperto di flash mi limito a constatare che in alcuni casi effettivamente succede ed in altri no. Il mio consiglio è di realizzare siti in HTML, includendovi dentro le animazioni in flash ove fossero richieste. Se fate il menù di un sito in flash duplicatelo sempre in HTML.