Piccoli Consigli per vendere meglio e guadagnare di più:
1) Evitare pay per sale con grandi brand: generalmente l'ultima visita resetta il cookie per gestire l'affiliazione. Preferire quindi siti meno conosciuti in quanto con i grandi siti rischiamo di perdere parecchie possibilità di vendita, soprattutto se questi sono presenti nei grandi siti/portali o fanno pay per click sui motori di ricerca.
2) Sistema conteggio affiliati:
Evitare sistemi che non conteggiano gli acquisti successivi al primo. Già è difficile vendere... se poi i clienti non ci vengono risconosciuti come tali anche nei successivi acquisti... è un sistema "a perdere" soprattutto per chi ha parecchie visite.
3) Deep Linking:
Evitiamo link alle index dei siti di vendita, cerchiamo il più possibile di arrivare a linkare il singolo prodotto o la categoria, anzi, su alcuni programmi di affiliazione è possibile linkare il carrello con il prodotto già inserito.
4) Contestualizzare offerta/target
Cerchiamo di proporre prodotti attinenti al ns target o inserire la pubblicità laddove potrebbe suscitare un maggior interesse (esempio: articolo che parla del nuovo Pc Sony Vaio arrivato nei negozi. In fondo all'articolo o a metà potremmo inserire la possibilità di acquistarlo.)
5) Merchant con numeri di telefono
Sembra strano e assurdo ma laddove è possibile utilizzare il telefono per ordinare, la % di persone che ordina per telefono/fax è altissima. Evitiamo merchant che permettano di ordinare per telefono.
6) Sistema di conteggio
Evitare sistemi di affiliazione che non abbiamo un conteggio cookie per almeno 30 gg (chiamato tempo di latenza).
7) Prezzi del merchant
Verifichiamo tramite sistemi di comparazione prezzi se il merchant è competitivo. Se ha prezzi troppo alti non venderemo mai.
8) Elementi grafici pubblicitari
Evitiamo i banner a meno che non siano grandi (120x600 per esempio). Meglio un mezzo articoletto, un riquadro a lato, un link testuale.
Ormai i banner sono quasi invisibili agli occhi degli utenti.
![]()