io ho realizzato questo sito .
- 6 mesi per realizzarlo
Cosa ho fatto in 6 mesi?
- Gestione clienti
- Gestione schede tecniche con multifoto, thumbail, serigrafia automatica, cache schede, schede tecniche integrabili come popup o dentro il sito (comprende area di amministrazione completa)
- Importazione dati via XML-RPC criptati a 1024 bit tra sede e server
- Carrello della spese via i-frame super-veloce
- Carrello univoco per Ordinare-Riepilogare-Stampare-Amministrare tramite struttura a permessi
- Autentificazione utenti resa sicura e funzionale
- Pannello di controllo dell'utente che può guardare gli ordini, i resi, le spedizioni, il tracking della spedizione, listino pdf aggiornato ogni 3 ore (creato automaticamente con link integrati e cryptato per evitare il copia e incolla)
- Gestione Home Page (questa fa ancora skifo perchè non ci ho proprio messo mano)
- Gestione banner creata da 0 con wizard per realizzare il banner point-to-click senza aprire neanche il photoshop (miracolo delle gd e javascript) con rigenerazione automatica dei prezzi
- Gestione Categorie interfacciate con il db della sede
- Statistiche sia live (php-stats) che log (awstats)
- Area download con gestione sottocategorie infinite, upload via web-ftp-link esterno + amministrazione semplificata
- Schemi di montaggio per chip di modifica - Con thumbail autogenerate e area di amministrazione semplificata. Infinite foto per schema!
- Aggiornamento prezzi in base al listino dell'utente in tutto il sito
- Newsletter automatizzata ... basta selezionare i prodotti e automaticamente si compila e si invia.
- Gestione completa delle spedizioni con corriere tnt (interfaccia grafica, elaborazione e tracking)
- Backup automatico
- Modifica della quasi totalità dei testi predefiniti tramite semplice interfaccia web
- Gestione promozioni (da completare e non pubblicata)
- Pagamenti con carta di credito con metodo crittografia (ovviamente)
Insomma, ci sto lavorando ancora, sto riscrivendo il carrello e tante altre cose.... ti ho dato qualche idea per il tuo sito ??
Io posso darti questi consigli:
- Usa le sessioni per il carrello, se il cliente è registrato salvaglielo nel db (serialize) per qualche giorno
- Registrazione immediata nel sito con sola attivazione via email
- Gestione semplificata degli ordini via amministrazione
- Per i pagamenti con carta non preoccuparti, banca sella gode di ottimo supporto tecnico e documentazione ( ci sono librerie php libere open source)
- Concentrati sulla sicurezza, non fare in modo che un cliente possa vedere l'ordine di un altro cliente
- Metti un sistema di help on line (se avete il personale adatto )
- Crea un amministrazione multi-utente e multi-level
- Interfacciati con un eventuale gestionale
- Evita (a parer mio inutile) gli splash screen, menate in flash (quella che c'è nel mio sito non l'ho messa io ma il grafico)
- Crea una struttura piacevole e senza troppi link se no incasini il cliente
- Usa quanto più possibile una struttura a 3 livelli di programmazione:
1) Programmazione ad oggetti ( crei le classi tipo, classe carrello, classe spedizioni, etc)
2) Programmazione client ( usi le classi che hai creato)
3) Template engine ( non devi scrivere html nel php ma usare un template engine, ti semplificherà la vita durante la manutenzione o nel caso di un rapporto programmatore-grafico)
Che dirti... buon divertimento!!

Rispondi quotando