Originariamente inviato da netarrow
per essere intelligente un sw secondo me dovrebbe poter imparare, e avere la capacità di collegare quello che ha imparato con quello che già sapeva.
Poi dovrebbe avere la capacità di porsi delle domande e darsi delle risposte ed essere consapevole che non esistono solo risposte vere o false, inoltre anche secondo me l'uso dell'esperienza per risolvere situazioni nuove lo fanno intelligente.

mmh un sw che vince sempre ad un gioco, secondo te non è intelligente?
Per giochi semplici esiste "la partita perfetta", cioè sai sempre qual'è la mossa migliore che ti porta alla vittoria. Per implementare un algoritmo che vinca sempre è sufficiente utilizzare una struttura ad albero. In questo caso l'algoritmo parte col sapere già tutto quel che gli serve per vincere, non ha bisogno di imparare altro.
E se non è intelligente...figurati chi ci gioca e perde...

il pilota automatico di un aereo non credo che si faccia tante domande, eppure è abbastanza intelligente da non far cadere il velivolo e portarlo a destinazione...

Poi che genere di domande si deve porre un programma per essere intelligente?

Poi dici che deve sapere che non è tutto vero o falso...questa è una grande cosa....però vale per noi esseri umani quando discutiamo.
In pratica quando dobbiamo fare...non abbiamo tante scelte o facciamo una cosa oppure non la facciamo...e spesso ai pc si chiede di fare delle cose.

Ciao Ciao a tutti..........