Perchè mi piace gentoo ?
Mmmm.....ci sono svariati motivi
All'inizio la 1 cosa era per le ottimizzazioni nell'installazione dei pacchetti per la propria architettura...poi col tempo ho imparato a conoscere portage e i vari ebuild, e qui credo di essermene innamorato del tutto, per via della possibilità di poterli modificare, aggiungere o togliere opzioni, integrare patch che nn si trovano nel portage ufficiale....un'esempio è mutt, la versione che uso io ha 5 o 6 patch in +....poi c'è il fatto che la trovo molto personalizzabile tipo i file che sono in /etc/init.d , c'è un bel forum a dispozione oltre a una mole di documentazione..
Usando gentoo ho iniziato ad imparare perl per farmi un programmino della gestione dei file ._cfg0000_* , lo uso al posto di etc-update.
Usando gentoo mi sono sentito realmente far parte del mondo OpenSource ( nn sto dicendo che con altre distro no ) e di Gnu/Linux, per il fatto che puoi contribuire in diversi modi allo sviluppo di Gentoo anche se nn sei un manteiner e nn hai l'email @gentoo.org
E cmq mi è sempre piaciuto smadonnare su Gnu/Linux e questa distro la trovo perfetta per il momento per me ( magari ne fanno 1 ancora + smadonnata )