ok

allora, da quel che ho capito dall'howto le possibilità sono 2:

1) si decide quale dei due monitor è il principale dall'opzione DesktopSetup, si indicano le tipologie dall'opzione MonitorLayout per poi indicare i refresh del secondario in HSync2 e VRefresh2; questo è il BigDesktop

2) si decide quale dei due monitor è il principale costruendo due sezioni Monitor, due sezioni Device e due sezioni Screen; nella sezione Device verrà distinto un device dall'altra tramite il BusID; poi nella sezione ServerLayout si indicherà la posizione del monitor secondario con RightOf, LeftOf eccetera e si indicherà di estendere il desktop con Xinerama="true"; questo è il Xinerama

a quanto ho letto è meglio il primo perchè il Xinerama esclude il direct rendering con tutti i rallentamenti del caso; non so se appendere a lilo quella stringa risolva o meno, putroppo non posso nemmeno fare prove dirette perchè non ho adattatori per collegare una tv all'uscita dvi! dal punto di vista dell'hardware abbiamo praticamente la stessa configurazione, l'unico problema è proprio la tv che và a capire perchè viene vista come principale... un monitor vecchio e sgarrottato giusto per fare delle prove ce l'hai?