Nel tuo esempio specifico non so dirti perchè non ho mai affronatato un progettone tipo un gioco di calcio on line
Ad ogni modo, il server deve informare i client ogni volta che avviene un cambiamento. Nell'esempio del calcio probabilmente farei una cosa del tipo:
se un giocatore fa una mossa (tira, sposta un calciatore etc) la invia al server che la spara in broadcast agli altri
se l'arbitro fischia la fine del primo tempo (situazione indipendente da mosse dei client): il server invia in broadcast l'info di fine tempo
eccetera
Questa chiaramente è solo una mia idea che tratta il problema superficialmente e per sommi capi e alle 4 di mattina e anche un po alticcio lol
comunque non puoi mai prescindere dal fatto che se una certa informazione è necessaria allo svolgimento del gioco questa deve necessariamente essere inviata, anche a costo di appesantire la trasmissione
ti ripeto che a mio modo di vedere puoi ottimizzare il software quanto ti pare ma rimani sempre legato indissolubilmente alla quantità di banda disponibile, ti basti pensare che un network enorme come battlenet se provi a giocare con un modem 56k lagghi in maniera ingiocabile 8 volte su 10