Originariamente inviato da playstop
e sotto questo punto di vista quale linguaggio mi consiglieresti?
Quello che preferisci...

Scherzi a parte, Java mi sembra molto adatto se si vuole sbattere la testa senza troppe complicazioni nel mondo Object Oriented che è quello che va per la maggiore. Molto simile è il linguaggio C# di Microsoft.

In realtà, un consiglio valido deve sempre appoggiarsi ad un obiettivo che non sia "il linguaggio migliore in assoluto", poichè non esiste, ma bensì "devo realizzare questa cosa o un'altra".

Poichè ogni linguaggio risulta più o meno adatto a questa o quella problematica, occorre aver ben chiaro qual è il proprio target per scegliere quale linguaggio approfondire.

Io utilizzo Delphi quotidianamente perchè lo trovo un buonissimo compromesso; studiando C, C++ o qualsiasi altro linguaggio, non esistono comunque limitazioni di sorta.

Al massimo, se proprio non hai un obiettivo, introduci i linguaggi più trattati e verifica qual è quello che preferisci e riesci ad utilizzarlo al meglio...secondo me, titubare troppo per scegliere alla fine, dietro un consiglio da terzi del tutto soggettivo, un linguaggio che non si apprezza particolarmente è uno spreco di tempo: leggi un po' di tutto e guarda quello che ti piace di più, magari prefissandoti qualcosa da fare per giustificare le nozioni che apprendi.

Ciao!