Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Creare effetto bombato

Creare effetto bombato

Ciao, devo creare un effetto bombato su un'imagine,
    ho fatto la ricerca e ho visto che ci sono già state richieste, però tutti chiedevano un risultato finito.
    Io ho bisogno di sapere se esite un tutorial o se qualcuno me lo può spiegare.
    Uso FW (so che è meglio ps, ma non so buono a usarlo) e non sono un grafico, quindi se qualche anima pia...

Grazie

spigati meglio, sei troppo vago. Il codidetto effetto bombato si ottiene con l'effetto Bevel emboss del pannello effetti sulla finestra proprietà

Ok, va bene!
    Hai risolto, ma il problema persiste.

Ho un rettangolo da 750px per 50px bianco con trasparenza al 70%, con al centro un ovale.
    sopra a questo quadrato ho delle scritte e sotto ho una foto.
    Ora io con l'effetto bombato, volevo far risaltare queste scritte, mantenendo però il quadrato bianco.
    Se creo l'effetto bombato invece, il quadrato mi diventa grigio e ci sta da schifo.

Hai un'idea di come rislatarlo e magari hai anche voglia di spiegarmi come farlo?

in allegato ti inserisco l'immagine d'esempio
    Immagini allegate Immagini allegate

FW come tutti i programmi grafici funziona con vari livelli in ognuno dei quali è posto un elemento: quindi testo in un livello, ovale in quello inferiore etc. In questo modo è facile dare un effetto al solo testo lasciando in pace l'ovale che sta sotto. Temo però che nel tuo caso il logo (scritte e ovale) siano una bitmap scannerizzata e importata in FW. Cosa mi dici

Negativo, ho tutto diviso in livelli, ma io devo risaltare il testo, mettendo in bombato l'ovale. Ma il risultato ottenuto è di far diventare scuro l'ovale e il rettangolo (sono due tracciati uniti) cambiando quindi l'effetto ottenuto.
    A questo punto ti chiedo un consiglio:
    per far "brillare" il logo dandogli un'effetto particolare, è corretto usare la bombatura o ci sono altri sistemi più validi o magari soltanto differenti?
    Saresti disposto a spiegarmi quali e farmi capire come impostarli?
    Conosci per caso un qualche tutorial su come creare dei capolavori? (domanda sarcastica)
    Intanto grazie per l'aiuto e ....aspetto tue

dai un lieve effetto ombra esterna al testo in modo che sembri staccato dall'ovale. Per quanto riguarda l'ovale non ti rimane che ritracciarne uno separato dalla banda in modo da potergli dare un effetto ombra esterna per staccarlo dalla banda o un bevel emboss. Se usi Fw ti consiglio di rasterizzare il livello dell'ovale (menu della palette layers > flatten selection > poi vai ad Eye Candy 4000 LE che è inclusa in FW e usa il filtro bevel emboss che è molto più raffinato di quello di FW. Per dare brillantezza all'ovale(ma puoi anche adoperarlo sul tracciato unito ovale+ rettangolo) aumenta l'altezza delle luci
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio