Bravo Weppos, bel thread.
Condividendo le posizioni già espresse ed i limiti descritti per le varie soluzioni.
La pagina bianca dell'email induce al blocco dello scrittore mentre un invitante form semplice e ben fatto porta a ricevere quintalate di messaggi dagli Utenti, e quasi tutti sulla stessa linea.
I semplici guestbook e poi i forum ed infine le chat, sono ottimi strumenti di comunicazione e dialogo e consentono di valutare validi feedback, che vanno usati in relazione alla popolarità del sito ed al settore trattato.
Riterrei quindi soggettivo l'uso e lo sviluppo degli uni invece che degli altri.
Credo dunque che sia molto importante il cercare di offrire un contatto ed un "dialogo" all'utente che entra sul sito, anche se penso sia il momento di iniziare ad individuare strade nuove, più dirette ed efficaci e più professionali.
Come si è già scritto, dovremmo far sentire l'utente a suo agio nel sito, invogliarlo a guardarsi attorno accompagnandolo a visitare le varie pagine.
Un sito invitante che metta a suo agio, che ispiri fiducia.
Ecco, assieme a molti altri elementi come agli accostamenti dei colori, il rassicurare l'utente dialogando in modo quasi diretto con lui può essere un aspetto da sviluppare moltissimo.dice Centoiso: -l'utente si sente molto rassicurato quando vede una foto dell'ufficio o addirittura del titolare...
L'indirizzo, la foto della titolare sorridente e comunicante empatia
e di un bell'ambiente caldo ed accogliente...sicuro.
Credo siano solo i primi passi.

Rispondi quotando