l altra sera mentre navigavo mi sono accorto "in diretta" di aver beccato un virus o malware : il mouse non riusciva a chiudere nessuna finestra mentre il contatore mi segnalava che stavo scaricando qualcosa ( che non avevo richiesto)
ho resettato il pc in fretta e alla riaccensione ( visto che l antivirus non mi aveva segnalato niente) mi sono messo a cercare tra le varie cartelle e ho trovato 2 files : dboo.exe e dktibs.exe che non avevo mai visto. Li ho cancellati e poi ricollegandomi a internet ho notato che sopra l orario (nell' angolo in basso a destra) non appariva piu la solita scritta "area sconosciuta" ma appariva un cerchietto verde con scritto siti attendibili, sono andato a vedere e ho trovato un indirizzo ip che non avevo messo io e per combinazione era lo stesso che ho visto in uno di quei 2 file suddetti (visto nei files temporanei internet, prima di cancellarli), quindi l ho tolto subito, ma poi ho visto che nei siti con restrizioni erano stati aggiunti una ventina di siti web, ed ho tolto pure quelli.
Finale : sembra che questo malware abbia preso il controllo di questa sezione, infatti nelle pagine web compare sempre la scritta -siti attendibili- e se cambio il livello di protezione riaccendendo il pc mi ritorna quello precedente.
cosa posso fare per togliere quella scritta -siti attendibili- dalle pagine web che prima non era mai comparsa?