Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di a.felix

UC errore sulla stringa di connessione

Ciao a tutti,
    Stò portando una pagina nata come aspx a componente ascx da codice sembra vada tutto bene, ma quando le eseguo mi dà come errore

Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.

le righe interessate sono :
    codice:
    Riga 50:     Dim strCnString As String = _
    Riga 51:         "Provider=Microsoft.JET.OLEDB.4.0; Data Source=" & Server.MapPath("" & _
    Riga 52:         System.Configuration.ConfigurationSettings.AppSettings("InfoDb"))
    secondo voi cosa può essere?? ...ho praticmante copiato e incollato l'html dentro i tag form e copiato e incollato il codice ..e verificato che non ci sfossero errori o altro infatti compila tranquillamente

Utente di HTML.it L'avatar di evil80
    Su quale oggetto ti dà la null reference ?
    Dovresti postare il dettaglio dell'eccezione generato a runtime.
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
    Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
    Igor Sikorsky

Utente di HTML.it L'avatar di a.felix
    poi ho risolto ..grazie

era perchè gli UC non vogliono stringhe di connessione fatte con il mapPath fuori dalle sub ..ciao icoa

Utente di HTML.it
    argh, ho il tuo stesso problema.
    Io nel file .vb (che non dovrebbe dare problemi differente dal tuo .ascx) ho dentro una function che apre la connessione al db e usa il page.mappath ed esattamente come per te mi dà quell'errore.

Tu come hai risolto? Il mio problema è fare tornare ndietro il parametro, quindi devo usare una function... o è possibile fare tornare un paramentro con una sub?

questa è la mia function:

' CONNESSIONE AL DB
    Public function connettere() As OleDbConnection
    'dichiaro l'oggetto per la connessione
    Dim conPubs As OleDbConnection
    conPubs = New OleDbConnection("PROVIDER=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; DATA Source=" & page.MapPath("admin_tool.mdb"))
    conPubs.Open()
    return (conpubs)
    End Function

grazie e ciao

ho dentro una function che apre la connessione al db e usa il page.mappath ed esattamente come per te mi dà quell'errore.
    ...Il mio problema è fare tornare ndietro il parametro, quindi devo usare una function... o è possibile fare tornare un paramentro con una sub?
    Non mi sembra una buona idea cercare di restituire da una funzione una connection aperta. Le connection sarebbe bene crearle aprirle e chiuderle li dove servono (es. dentro una funzione che restituisce una datatable).
    I parametri sono i valori passati alla funzione all'interno delle parentesi.
    Una sub esegue dei comandi ma non restituisce alcun valore a differenza delle functions.

Fossi in te farei una semplice property readonly o una function che restituisce la stringa di connessione al db che poi utilizzi ogni volta che ti serve nella tua pagina per istanziare connection o passarla come parametro ai dataadapter.
    es.
    codice:
    Private Function getConnectionString() As String
       Return "PROVIDER=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;DATA Source=" & page.MapPath("admin_tool.mdb") 
    End Function
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio