Salve a tutti e... happy halloween. Non a caso lo dico!
Oggi, halloween, google propone, come spesso fa, un logo "stilizzato" che richiama l'evento.
Dal punto di vista dell'immagine del sito, intesa come impatto (e non immagine nel senso grafico) ritenete che possa "umanizzare" i siti l'adozione di tali accorgimenti? O appaiono come un "fare il verso" al leader?
Anche perchè, in genere, cliccando il logo dedicato ad un evento (parlo di google) parte una ricerca correlata. Ovviamente non tutti i siti possono adottare una simile strategia dovendo, eventualmente, limitarsi a modificare la grafica.
Personalmente, già da 3 anni, tendo a "prendere spunto" da questa iniziativa e, in occasione di eventi quali le olimpiadi, il giro d'italia, natale, ecc. personalizzo il logo del mio mio sito.
E l'ho fatto anche per halloween. A vostro avviso, come viene recepito dall'utenza?
Libero, ad esempio, sino a qualche anno fa adottava la politica di personalizzazione ma da un paio d'anni non lo fa più. Perchè?

Rispondi quotando
certamente estremamente efficace, specie per siti come google che offrono all'utente un layout tutto sommato molto distaccato, non proprio da farsi sentire a casa propria. L'idea è vincente e la modifica del logo può essere un buon punto di partenza. Per siti che possono permetterselo però è d'obbligo abbinare al nuovo logo un percorso che in qualche modo guidi l'utente nella visita del sito in quella particolare data. Io x Halloween non ho pensato a nulla, ma per Natale ad es., oltre a cambiare loghi e immagini varie, credo di creare delle pagine sull'importanza dei sentimenti, sul clima natalizio e sul magico momento dello scambio dei regali... (ovviamente comprati dal mio sito)!