grazie ai vostri consigli credo di aver capito cosa blocca internet,
stavo provando a installare e usare firefox (grazie a cso del consiglio) e appena ho provato a collegarmi a internet mi ha segnalato di cambiare le impostazioni del server proxy.
allora mi sono ricordato che alcuni giorni fa quando mi sono ritrovato con una decina o piu files tutti di 12kb , alcuni .exe altri .dll (tra cui lsass, mservice, svchost ecc) che cancellai , per poi fare un controllo finale con adaware e hjt, in quest ultimo trovai una riga che riportava un settaggio 127.0.0.1:8080 che non avevo fatto di certo io, che cancellai immediatamente senza poi controllare le impostazioni internet, ora sono andato a guardarci e ho trovato quell ip in tutte le caselle del proxy.
devo cancellarle tutte vero ?
nella casella : eccezioni - non utilizzare il server proxy per gli indirizzi che cominciano per -, riporta la scritta : local
devo lasciarla o cancellarla ?

.. azz mi sono accorto ora che tutte le connessioni che ho sono state tutte settate con uso del server proxy devo quindi toglierlo a tutte ?
(prima di mettere adsl avevo isdn che uso in caso di malfunzionamento dell adsl)