dunque, per l'inserimento non saprei dove rimandarti per fartelo capire, non riesco a trovare esempi in giro, il mio me lo sono fatto io, ma è sotto un'area protetta e non posso linkartelo. Comunque, è molto più difficile da spiegare che da realizzare.

Questo è uno screenshot dell'area che utilizzo io per l'inserimento di un accessorio in un catalogo di prodotti:

in questo caso io ho 2tabelle, una che conterrà tutti i nomi [nome_ita, nome_eng, nome_fra, nome_deu e tutte le lingue che vuoi] e una identica in cui verranno salvate tutte le descrizioni. Poi a seconda della lingua selezionata andrai a pescare il nome e la descrizione che ti servono.
Per l'esempio pratico ti rimando a questa pagina e quando passi da una lingua all'altra noterai che in QUERYSTRING vine cambiato il parametro len. Non farti ingannare dal fatto che le variabili in URL sono separate da /, è perché ho modificato gli URL in modo che per i motori di ricerca sia più facile trovare il sito; fai conto che siano così ...?len=1

So che probabilmente ti ho confuso ancora di più le idee, ma prova a smanettarci un pochino e se hai problemi indica esattamente di cosa si tratta che si vede di darti una mano.