Originariamente inviato da sopadj1
proprio ieri ho avuto 1 problema, stavo smanettando con il portatile (kanotix) e il fisso (XP) facendo prove con samba, quando, dopo aver riavviato kanotix, assegno a quest'ultima 1 indirizzo ip uguale al fisso e mi metto a pingare....risultato....ovviamente su windows mi appariva la finestrella di avvertimento, su linux mi diceva che lhost era irraggiungibile....,allora ho cambiato ed aggiustato l'indirizzo ip della linuxbox ma niente, sempre l'errore che l host era irraggiungibile.
x quanto ne so la cache arp contiene gli abbinamenti di indirizzi hardware ed ip di tutti i dispositivi a cui si puo' attribuire un ip e che si sono "pingati" ovvero che si sono scambiati dati, quindi x risolvere il problema dovevo ripulire la cache arp...su un libro abbastanza nuovo su linux vi è scritto:
nome: arp
sintassi: arp [opzioni]
descrizione: Comando tcp/ip . Ripulisce, aggiunge informazioni o effettua il dbump della cache ARP del kernel (/proc/net/arp)
opzioni
bla bla bla
-d host Rimuove le entry dell'host specificato
allora ho dato
arp -d localhost
arp -d 127.0.0.1
ma niente, x far funzionare tutto come prima ho dovuto riavviare la kanotix e ridare
ifconfig eth0 bla bla bla
come mai?