Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Css e testo che sparisce

Analizzando il sito www.zeldman.com ho scoperto che questi due codici css, permettono di nascondere il testo del menu, e ne visualizzano solo il background, diachiarato da un'altra parte.
    Non riesco a capire come la cosa accade, cioè senza una delle due dichiarazioni la cosa non funziona, perciò, qualcuno sa spiegarmi come lavorano. Sono andato a leggere le definizioni sia di display:block, che di text-indent, che penso siano quelli che creano il tutto, ma come?
    Grazie

codice:
    ul#menu li, ul#menu a {
    	height: 30px;
    	display: block;
    	}
    div#globalnav ul#menu li a {
    	text-indent: -9999px;
    	text-decoration: none;
    	}

text-indent rappresenta l'interlinea, ovvero lo spazio che c'è tra una linea e l'altra di testo. Se questa viene impostata a -9999px significa che il testo presente nel tag a viene letteralmente sparato in alto di quella dimensione, facendo scomparire il testo.

Prova a pensare al tag a come una finestra e il testo come a quello che tu vedi attraverso di essa. Se sposti il contenuto in alto ci 1 Km, tu, rimanendo dove sei, quell'oggetto non lo vedrai più. Capito? (Ma che esempi che mi vengono... ).

mi... sei troppo il migliore.
    Ma se metto la testa fuori dalla finestra lo vedo ancora?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bagu
    Originariamente inviato da pierofix
    text-indent rappresenta l'interlinea, ovvero lo spazio che c'è tra una linea e l'altra di testo. Se questa viene impostata a -9999px significa che il testo presente nel tag a viene letteralmente sparato in alto di quella dimensione, facendo scomparire il testo.

text-indent detemina il rientro del testo....
    se lo indenti di -9999 lo spari all'esterma destra, e nn ze vede.
    Cmq è -9999px che non viene visto dai browser per qualche oscuro motivo....
    per chiarire ci vuole un intervento di blackwolf o marcolino...

ciauz

paolo
    Non so se Dio esiste ma se non esiste ci fa una figura migliore!
    - S. Benni -

Permessi di invio