Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Indirizzare l'utente verso uno specifico db

Buongiorno a tutti,

ho un problema da risolvere con PHP5 e MySQL 4.0.20.

Data una pagina (index.php) che permette l'accesso ad un'area riservata di un sito con username e password vorrei poter indirizzare gli utenti a dei db diversi.
    Faccio l'esempio:

Username: pippo
    Password: pluto
    il suo database di lavoro sarà sempre DB1

Username: ciccio
    Password: ciao
    il suo database di lavoro sarà sempre DB2

E' chiaro che i vari DB1, DB2... DBx saranno creati tutti all'inizio.

Non mi è chiaro come configurare e gestire al meglio le tabelle user, db, host del database "mysql" per risolevere il mio problema.

Grazie a tutti.

Lucia

ti fai il tuo db con tutte le utenze

rikiedi user e password, controlli nel db ke ci siano con una query, se esite è abilitato e ti prendi da un ipotetico campo "db_user" il valore tipo DB1

lo agganci ad una variabile di sessione e la usi per tutte le connessioni al db

tipo

$_SESSION['db_utente']

Utente di HTML.it
    Ciao SK,

ma quando dici "ti fai il tuo db con tutte le utenze " intendi che devo crearmi un nuovo db con all'interno una tabella utenti ?

Io invece pensavo di utilizzare la tabella predefinita "mysql".

Grazie

Lucia

Originariamente inviato da lucisetti
    Ciao SK,

ma quando dici "ti fai il tuo db con tutte le utenze " intendi che devo crearmi un nuovo db con all'interno una tabella utenti ?

Io invece pensavo di utilizzare la tabella predefinita "mysql".

Grazie

Lucia
    kos'è la tabella predefinita "mysql" scusa la mia ignoranza

cosa ti kosta farti una tabella un db, dipende da come è strutturata la cosa

4 campi

id
    user
    password
    db_user

inserisci i dati, e puoi anke fare un area per modificare i dati, per es. se è un lavoro per un cliente.....come farà a modificarsi o ad aggiungere utenti...ti deve telefonare

Utente di HTML.it
    Appena termini di installare MySql, vengono creati in maniera "predefinita" il database "mysql" e il database "test".

Nel database "mysql" c'è già la struttura che probabilmente risolverebbe il mio problema. L'unica cosa è che non riesco a capire bene come utilizzarla.

Lucia

Originariamente inviato da lucisetti
    Appena termini di installare MySql, vengono creati in maniera "predefinita" il database "mysql" e il database "test".

Nel database "mysql" c'è già la struttura che probabilmente risolverebbe il mio problema. L'unica cosa è che non riesco a capire bene come utilizzarla.

Lucia
    ah !

fattele di tuo le cose ke è meglio, e capisci/impari di +

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    non utilizzare la tabella di default degli utenti... a naso potrebbe essere pericolo, anche se gli esperti ne potrebbero sapere di più...

ti conviene invece avere una tabella utenti, a questo punto dove preferisci... ma che necessità hai di avere DB differenti? devi fare files di config differenti per ogni query di ogni utente.. troppo complicato secondo me...

Permessi di invio