a grande richiesta una super recensione del cintiq:

premessa: ce l'ho da neanche una settimana

allora....

io ho la versione a 15 pollici

inizialmente si e' propensi a fare un discorso: cazzo me ne faccio di un 15 pollici per fare grafica ?

il che avrebbe anche senso...se non fosse che il presupposto e' in realta' quello di una tavoletta + che di un monitor.
Per quell oche riguarda photoshop: siccome ha un interfaccia poco ingombrante e quando serve si cava dal cazzo lasciandoti lo spazio che ti serve. la 1024*768 fa il suo sporco lavoro.

Come tavoletta e' discretamente grande, per me che ero abituato all'A6.
all'inizio non mi sono trovato benissimo, poi ti si ricalibrano i neuroni sul nuovo spazio operativo e sei a posto.
per lo scontorno e' micidiale: io ho stimato che e' raddoppiata la mia velocita' operativa (devo dire che il case studies dei barbapapa' sul sito della wacom non era + di tanto campinilista).
Non sono un cartoonist o un disengatore "vero" sono solo un photoritoccatore mezzo "illustratore per cazzi miei" (vedasi evil mode del mio sito (misc numero 17)
Cmq la qualita' del monitor in se stesso secodno me e' buona.
Sinceramente non sparei per andare in stampa quello lo devo ancora verificare.

Piccola parentesi sul discorso velocita' operativa:

ho fatto un lavoro in outsourcing per uno studio che fa *solo* fotoritocco.
NB: fa fotoritocco non fotolito, insomma fa calendari ed illsutrazioni complesse.
Ho visto la loro velocita' operativa con le tavolette A4 (o A3 non ricordo cmq erano grandine) ed erano sul sovraumano come anda.
Io ero sensibilmente piu' lento (anche perche fotoriotccoc non ne faccio tnatissimo per lavoro, lo faccio piu' per affari miei).
Diciamo che se loro andavano a 100 io andavo a 60,
con la cintiq penso non dico di arrivare a 90...ma con un regime di giga da scontornare, non ci manca molto.

Vi sapro' dire l'opinione di un mio amico colorista di fumetti (seri no cazzate) sul trappolo.

In conclusione diciamo che vale i soldi spesi per chi usa la tavoletta gia' da tempo(adesso il mio incubo sara' ammortizzarla ma questo e' un altro discorso).