salve a tutti,
qulcuno mi sa dire come si fa a stampare una form nascosta in modo da adattarla alla dimensione del foglio di stampa?!
nota: sto uscendo pazzo!!!!!
salve a tutti,
qulcuno mi sa dire come si fa a stampare una form nascosta in modo da adattarla alla dimensione del foglio di stampa?!
nota: sto uscendo pazzo!!!!!
Io ti posto il codice per stampare un form, ma poi se questo è nascosto non so ...
Pero' non lo so su una form nascosta, anche perchè questa routinecodice:.EditCopy With Printer .CurrentX = (.ScaleWidth - .TextWidth(Titre)) / 2 Printer.Print "Titolo" .PaintPicture Clipboard.GetData, 0, .CurrentY, Printer.ScaleWidth .EndDoc End With
la lanci dal form stesso ...
ciao raffaeu,
si, del codice che mi scrivi ne ero già al corrente.
Qualcuno in forum mi ha detto però che non è possibile stampare un form nascosto.
Il mio progetto è questo:
Ho un form (form1) sul quale ho delle labels e dei text.
Su un altro form (form2) ho le stesse label e gli stessi text, ma in più ho aggiunto delle picture, e altre informazioni che sulla prima form non servono.
Ho in mente di utilizzare la form2 come preview di stampa, ma non necessariamente da visualizzare prima della stampa. In sostanza, uso la form2 per impostare ciò che dovrebbe essere poi stampato.
L'idea è quella di stampare con printform (o metodi simili, magari utilizzando quello che suggerisci pure tu, di copiare in clipboard la form e poi stamparla) la form2.
Insomma, vorrei evitare di comporre la futura pagina da stampare con l'ogetto printer (... è così incasinato!!)
A : potresti provare con print, in qursto modo, rendi la form 2 visible = true, lanci la mia routine, rendi la form 2 visible = false, e l' utente vedrebbe solamente un fastidioso refresh dello schermo molto veloce ...
Oppure, puoi usare un report che legge i valori del tuo form ....
Io quella funzione la uso solamente per stampare i Chart, poichè non esiste una funzione nel componente chart, che ti faccia stampare.
Devi trovare un escamotage ...
rendendo la form2 visible il problema è risolto,
perchè posso stamparla direttamente.
Stavo pensando se vi era un sistema per stamparla senza renderla visibile.
E poi c'è un altro problema: ridimensionare la form 2 alla dimensione del foglio di stampa
Per le dimensioni devi lavorare con l' oggetto printer, lax e la y, vedi il codice che ti ho postato.
Ti dico subito che non è semplice ...
![]()
mi hai scaricato così?!
No ho avuto da fare con le linee telefoniche dalle 2 fino adesso.
Mmmm devo guardare sull' MSDN perchè non mi ricordo piu'.
Dammi tempo e ti rispondo.
![]()
ok, ok,
pensavo mi avessi scaricato!!!
nessun problema,
tutto il tempo che vuoi.
Fai concomodo.
Intanto continuo a studiare anch'io il problema
![]()
Ciao,
scusate se mi intrometto. Non è necessario rendere visibile un form per stamparlo.
Lo riempi e lo stampi senza renderlo attivo:
frmStampa.Text1 = "pippo"
frmStampa.PrintForm
Ciao e buon lavoro
![]()