Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

id che si azzera ad ogni inzio dell anno

salve ragazzi,
    come posso fare in modo che ogni volta che inizia l anno ,un id numerico ricominci da 1 ???
    helppp

help

per favore mi aiutate

Puoi utlizzare date() e controllare che il numero del giorno e del mese sia 1. Se corrisponde, azzeri il contatore.

cosa intendi per id numerico??

mi spiego

ho un campo della tabella che aumenta di uno ad ogni ingresso,quando rinizia l anno deve ripartire da 1

E dov'è il problema di utilizzare date()?

non so come usarlo

on so come usarlo

Basta che guardi sul manuale:

date("z n") dà in output il numero del giorno dell'anno e il numero del mese, quindi se fai
    Codice PHP:
    if (date("z n") == "0 1"/* codice di azzeramento */
    puoi verificare quanto ti serve...

in pratica

questo è il mio contatore

$id_com=$row_aa[1] + 1;

come faccio a dirgli che solo la prima volta che si accede durante l anno nuovo deve ripartire da 1 ?
    quindi nel 2005
    quindi nel 2006
    ecc ecc
    if (date("z n") == "0 1") /* codice di azzeramento */}

Quel codice che ti ho scritto controlla che il giorno corrente sia il primo. In effetti bastava scrivere
    Codice PHP:
    if (date("z") == "0") {} 
    Quindi, nel tuo contatore, metti quel IF e se la condizione è verificata, invece di incrementare il valore di 1, lo imposti uguale a zero
    Codice PHP:
    $id_com = (date("z")!==0) ? $row_aa[1]++ : $row_aa[1] = 0
    Ovvero: prima di dare il valore a $id_com, controlla qual'è il numero del giorno corrente: se è diverso da 0 (quindi se NON è il primo giorno dell'anno), incrementa il valore di $row_aa[1] di una unità, altrimenti ponilo uguale a zero.

Per inciso, questo valore è memorizzato all'interno di un DB? Se si, è un inutile spreco fare una query di estrazione, poi l'incremento e poi l'update, a meno che tu non estragga altri dati...

Permessi di invio